Google annuncia Project Glass, il futuro della realtà aumentata

Project Glass Google - foto di Google"La tecnologia dovrebbe lavorare al tuo posto" è il motto di Google che, con Project Glass, sta sviluppando uno dei progetti più innovativi e sorprendenti di realtà aumentata. Indossando una montatura con display e schermo incorporati sarebbero possibili tutte le azioni per cui normalmente ci affidiamo a smartphone o computer. In un video Google mostra le potenzialità del progetto applicate alla vita quotidiana.

Videochiamare, scattare foto e ottenere indicazioni stradali sono solo alcune delle azioni che si potrebbero compiere grazie al prototipo di occhiali elaborato all'interno del Google X Lab, il laboratorio dove si sperimentano le invenzioni futuribili dell'azienda di Mountain View. Tutte le informazioni attualmente accessibili via computer o smartphone, con Project Glass sarebbero disponibili davanti agli occhi, e per accedervi sarebbe sufficiente il comando vocale.

E' Google stesso ad annunciare l'innovazione attraverso un video, in cui vengono mostrati alcuni momenti della vita quotidiana di una persona che indossa gli occhiali Project Glass. Nel filmato il ragazzo si sveglia e visualizza un'icona che indica meteo e temperatura esterna, gli appuntamenti della giornata e i messaggi lasciati dai suoi contatti. Poi esce di casa e il device suggerisce il percorso più comodo per raggiungere la libreria, nello stesso modo mostrato dall'applicazione Google Maps. Nel progetto non poteva mancare la geo-localizzazione: chi indossa la montatura speciale può infatti fare il cosiddetto "check-in" ogni volta che arriva in un luogo e comunicarlo alla sua cerchia di contatti. In questo modo, se un amico è nei paraggi, Project Glass farà apparire una notifica davanti ai suoi occhi.

Project Glass è ancora in fase di sviluppo, Google non ha ancora dichiarato né una data di lancio, né un probabile prezzo degli occhiali del futuro. Ma secondo il New York Times, già entro il 2012 Google potrebbe essere pronto a immettere sul mercato questo rivoluzionario dispositivo per la realtà aumentata e il costo potrebbe oscillare tra i 250 e i 600 dollari.

Links

Project Glass - video