Efficienza energetica – Rete Imprese Italia e CNA, stabilizzare ecobonus

Nel corso di un'audizione al Senato, Rete Imprese Italia e CNA suggeriscono a Bruxelles di rafforzare gli incentivi fiscali per efficienza e riqualificazione energetica.

Efficienza energetica

> Efficienza energetica - come cambiera' la direttiva Ue

> Energia – associazioni, norme italiane non al passo con indicazioni Ue

Bene le proposte elaborate da Bruxelles nel pacchetto 'Energia pulita per tutti gli europei', ma c'è ancora margine di miglioramento. Così Rete Imprese Italia e CNA nel corso di un'audizione in commissione Industria del Senato sulle due proposte di direttive che modificano l'attuale disciplina sull'efficienza energetica e sulla prestazione energetica degli edifici.

Con il pacchetto 'Energia pulita per tutti gli europei', o pacchetto invernale, la Commissione si appresta infatti a modificare due direttive (rispettivamente la 2012/27 sull’efficienza energetica e la 2010/31 sulla prestazione energetica dell'edilizia) per centrare tre obiettivi principali: privilegiare l'efficienza energetica, conquistare la leadership a livello mondiale nelle energie rinnovabili e garantire condizioni eque ai consumatori.

Revisione, ora all'esame del Senato, su cui intervengono le associazioni del settore.

Rete Imprese Italia: serve più flessibilità

Secondo Rete Imprese Italia, l'obiettivo del 30% di efficienza energetica entro il 2030, indicato dall’Unione europea, rappresenta un’opportunità per le imprese, sia in termini di maggiori investimenti e di occupazione che di risparmio sulle bollette. Ma servono maggiore flessibilità nell’utilizzo degli strumenti per raggiungere i target europei e una Cabina di regia nazionale sui temi dell’energia, dell’ambiente e dei trasporti.

Nell'ambito della revisione della direttiva efficienza energetica, la proposta avanzata da Bruxelles prevede che i fornitori e i distributori di energia siano obbligati a ridurre i consumi dell’1,5% l’anno dal 2021 al 2030. Punto su cui Rete Imprese Italia critica la Commissione, consigliando di rivedere l’uniformità di obblighi per i Paesi Ue, consentendo l’utilizzo di incentivi rivelatisi efficaci, come le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica, per raggiungere questo obiettivo.

Inoltre, secondo l'associazione, la proposta di direttiva sull’efficienza energetica è l’occasione per definire una normativa che consenta a circa 200mila PMI del settore dei servizi energetici di operare in regime di libera concorrenza sul mercato, contribuendo così a raggiungere i target europei e con vantaggi per i consumatori finali e l’economia.

CNA: mettere a sistema ecobonus

La Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa saluta con favore il pacchetto invernale proposto dalla Commissione. Bene, in particolare, l'approccio integrato alla disciplina, che mette in collegamento le politiche energetiche a quelle climatiche frutto della Conferenza sul clima di Parigi 2015 e contribuisce ad affermare l'idea dello sviluppo sostenibile quale visione generale di sistema.

Bene anche l'impegno europeo del target del 30% di efficienza energetica al 2030, mentre viene criticato l'altro obiettivo vincolante, quello dell'1,5% annuo per distributori e fornitori, che non tiene conto della diversa intensità energetica di ciascun Paese e rappresenta un'eccessiva rigidità soprattutto per quelle realtà, come l'Italia, che hanno raggiunto buoni livelli di efficienza.

In tale contesto, suggerisce CNA, sarebbe opportuno mettere a sistema nell'ordinamento le detrazioni fiscali del 65%, vale a dire l'ecobonus, strumento di più facile fruizione che negli anni ha rappresentato la maggiore leva per gli investimenti nel settore dell'efficienza e che potrebbe quindi diventare lo strumento principale per conseguire gli obiettivi di riduzione al 2030.

CNA segnala quindi la necessità che il mercato dei servizi energetici si sviluppi in trasparenza e concorrenza, evitando che si creino posizioni dominanti da parte dei distributori di energia.