Proprieta’ intellettuale: emergenza contraffazione in UE

Proprietà intellettualeAmmonta a oltre 580 milioni di euro il valore dei prodotti falsi e contraffatti sequestrati dalle autorità doganali alle frontiere esterne dell'UE. Lo rivelano gli ultimi dati sulla contraffazione in Europa.

Proprieta' intellettuale: come aiutare le imprese ad investire in UE

La Commissione UE ha pubblicato il report annuale sui prodotti falsi e contraffatti che violano i diritti di proprietà intellettuale, tra cui marchi, brevetti e copyright.

EUIPO: come tutelare la proprieta' intellettuale

Report su prodotti contraffatti in Europa

Dal 2016 è calato il numero totale di sequestri, ma in compenso è aumentata la proporzione di prodotti contraffatti potenzialmente pericolosi destinati all'uso quotidiano, come i prodotti sanitari, i farmaci, i giocattoli e gli apparecchi elettrici, che rappresentano oggi ben il 43% dei sequestri complessivi.

Al primo posto tra i beni contraffatti c'è la categoria dei prodotti alimentari (24% degli articoli confiscati), seguita dai giocattoli (11%), dalle sigarette (9%) e dall'abbigliamento (7%).

La Cina è il principale paese di provenienza dei prodotti contraffatti che entrano nell'UE, cui si aggiungono Hong Kong, Turchia, Vietnam, Siria, India e Egitto.

"L'Unione doganale dell'UE è in prima linea quando si tratta di proteggere i cittadini da prodotti falsi, contraffatti e talvolta anche molto pericolosi. Fermare le importazioni di beni contraffatti nell'UE rappresenta anche un sostegno all'occupazione e all'economia nel suo complesso. L'Unione europea è schierata in supporto alla proprietà intellettuale e porterà avanti la campagna per tutelare la salute dei consumatori e proteggere al contempo le imprese dalla violazione penale dei loro diritti", ha dichiarato il commissario europeo per gli Affari economici e finanziari, la fiscalità e le dogane, Pierre Moscovici.

> Report