Sardegna: bando Fondo Microcredito per i giovani NEET - Programma Garanzia giovani

Data apertura
08 Mar 2017
Data chiusura
31 Jan 2018
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 2 500 000
Soggetto gestore
SFIRS SPA

Descrizione

Avviso per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del Fondo Microcredito FSE rivolto ai giovani NEET che hanno aderito al Programma "Garanzia giovani".

Con avviso del 28 febbraio 2017 la Regione ha incrementato la dotazione del bando con ulteriori 1.625.000 euro, disponendo la riapertura dei termini per la presentazione delle domande a partire dall'8 marzo 2017.

L'Avviso, volto alla realizzazione delle iniziative previste dal Fondo Microcredito FSE, è finalizzato a sostenere l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali promosse da NEET con propensione all’imprenditorialità e che per condizioni soggettive e oggettive si trovino in difficoltà di accesso al credito.

Riguardo alle condizioni soggettive, possono accedere alle iniziative del presente Avviso i giovani NEET, iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, che abbiano concluso il percorso di assistenza tecnica di cui alla Misura 7 “Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità” del PAR “Garanzia Giovani in Sardegna”, ovvero che abbiano concluso il medesimo percorso della misura 7.1 del PON IOG nell’ambito dei PAR delle Regioni aderenti al Programma “Garanzia Giovani”, e che si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito e vogliano avviare una nuova iniziativa imprenditoriale nel territorio regionale coerentemente con il percorso svolto.

I soggetti destinatari alla data di presentazione della domanda devono possedere i seguenti requisiti:

  • avere aderito al Programma Garanzia Giovani e concluso il percorso di assistenza tecnica di cui alla Misura 7 “Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità” del PAR “Garanzia Giovani in Sardegna”, ovvero che abbiano concluso il medesimo percorso della misura 7.1 del PON IOG nell’ambito dei PAR delle Regioni aderenti al Programma “Garanzia Giovani” e che vogliano avviare nel territorio regionale l’iniziativa imprenditoriale ideata durante la Misura 7;
  • essere disoccupati ai sensi del D. Lgs. n. 150/2015 e successive modifiche e integrazioni.

Riguardo alle condizioni oggettive si specifica che le domande potranno essere presentate dai soggetti che intendano avviare le nuove attività, con sede operativa in Sardegna, nelle seguenti forme:

  • microimprese aventi forma giuridica di ditta individuale, società di persone, società a responsabilità limitata, società cooperative (diverse dal punto successivo) operanti nei settori ammissibili (cfr. art.4);
  • cooperative (di tipo A e B) operanti nei settori ammissibili (cfr. art.4);
  • piccole imprese operanti nei settori ammissibili (cfr. art.4).

Risorse

Le risorse iniziali a disposizione dell'avviso ammontano a 875.000 euro.

_________

Con avviso del 28 febbraio 2017 la Regione ha incrementato la dotazione del bando con ulteriori 1.625.000 euro.

Ciascuna iniziativa imprenditoriale selezionata sarà realizzata tramite la concessione di un microcredito, compreso tra un minimo di 5.000 Euro e un massimo di 25.000 Euro a tasso zero, in linea con le priorità di intervento previste nella strategia di investimento declinata nel Piano Operativo e secondo le modalità e le condizioni previste dalle Direttive di Attuazione allegate all'Avviso e che costituiscono parte integrante dello stesso.

I finanziamenti concessi saranno erogati ai destinatari sotto forma di mutui chirografari con le seguenti caratteristiche:

  • Importo: minimo 5.000 Euro e massimo di 25.000 Euro Durata massima: 60 mesi.
  • Tasso applicato: 0%
  • Tasso di mora: In caso di ritardato pagamento, si applica al Destinatario un interesse di mora pari al tasso legale.
  • Rimborso: In rate costanti posticipate mensili, con decorrenza 18 mesi dalla stipula del contratto.
  • Modalità di pagamento: SEPA mensile.
  • Garanzie: Al momento dell’istruttoria della domanda di finanziamento non saranno richieste garanzie reali, patrimoniali e finanziarie, fatta eccezione per le società a responsabilità limitata e per le cooperative alle quali potranno essere richieste garanzie, di tipo personale, anche collettive (parziali o in solido). Le S.r.l. / coop. dovranno obbligatoriamente compilare il riquadro relativo alle garanzie, data la natura giuridica che ne implica la necessità.

Le domande di accesso al Fondo possono essere presentate fino al 28/02/2017.

I soggetti interessati presentano, a pena di esclusione, la domanda in formato elettronico, tramite la modulistica, Allegato A “Domanda di finanziamento” e rispettivi allegati, che sarà resa disponibile sul sito internet della Regione Autonoma Sardegna (www.regione.sardegna.it) e della SFIRS S.p.A. 

La stampa della domanda di finanziamento e i rispettivi allegati, debitamente firmati dal titolare o legale rappresentante, deve essere inviata, pena l’esclusione, entro i sette giorni successivi all’invio telematico, esclusivamente a mezzo raccomandata, posta celere o corriere, in ogni caso con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Fondo Microcredito FSE - Avviso Garanzia Giovani c/o SFIRS S.p.A. Via Santa Margherita, 4 – 09124 Cagliari ovvero per posta certificata (PEC) con firma digitale del proponente/legale rappresentante all’indirizzo PEC: fondofse.sfirs@legalmail.it

________________

Con avviso del 28 febbraio 2017 la Regione ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande a partire dall'8 marzo 2017.

Si comunica che sarà possibile inviare le domande a valere sul bando entro il 31 gennaio 2018 alle 00:59 (a sportello). 

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Start-up, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Sardegna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Finanziamento
Tags
Neet, Garanzia giovani