Abruzzo: assistenza a minori in condizione di disabilita' gravissima

Data chiusura
20 Jul 2015
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 200 000
Soggetto gestore
Regione Abruzzo

Descrizione

Bando per la concessione di un contributo economico per l'anno 2015 finalizzato al riconoscimento e alla valorizzazione del lavoro di cura del familiare che assiste minori in condizione di disabilità gravissima e affetti da una malattia rara.

Con Determinazione DPF013/33 del 18.09.2015, pubblicata sul sito della Regione Abruzzo il 22.09.2015, sono stati modificati l'elenco delle istanze ammissibili e finanziabili e l'elenco delle istanze non ammissibili a valere sul bando in oggetto.

Il bando in oggetto favorisce la permanenza nel proprio domicilio dei malati minori in età pediatrica, affetti da una malattia rara che determina una disabilità gravissima, riscontrabile da una condizione di dipendenza vitale che necessita a domicilio di assistenza continua nelle 24 ore, mediante il riconoscimento del lavoro di cura del genitore convivente inoccupato o disoccupato che si prende cura del proprio figlio in modo costante e vincolante, concorrendo al benessere psico-fisico del minore stesso.

E' prevista l'erogazione di un contributo in via sperimentale per l'anno 2015 alle famiglie impegnate nelle attività di cura del minore affetto da malattia rara e in condizione di disabilità gravissima.

Sono beneficiari del bando in oggetto i genitori conviventi inoccupati o disoccupati residenti nella Regione Abruzzo con figli in età pediatrica, affetti da una malattia rara che determina una disabilità gravissima.

Gli assegni di cura vengono erogati alle famiglie richiedenti, in via sperimentale, per un importo complessivo di 12.000 euro.

La liquidazione del contributo verrà disposta con le seguenti modalità:

  • il 70%, in acconto dell'importo assegnato, è erogato successivamente all'approvazione della graduatoria,
  • il 30%, a saldo dell'importo assegnato, è erogato a seguito della presentazione di una relazione semestral nel quale si attesti la permanenza dei requisiti che hanno dato luogo al contributo.

Le domande devono essere inviate entro il 20 luglio 2015 al seguente indirizzo:

Regione Abruzzo
Dipartimento per la Salute e il Welfare
Viale Bovio n. 425
Pescara

In caso di economie residue o sopravvenute, queste verranno riprogrammate con successiva deliberazione della Giunta Regionale.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

_____________________

Con Determinazione dirigenziale n. DPF013/9 del 06.08.2015, pubblicata sul sito della Regione Abruzzo, è stata approvata la graduatoria a valere sul bando in oggetto.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Abruzzo

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Malattia rara, Disabilità