Lombardia - Next Design Innovation

Data apertura
27 Nov 2015
Data chiusura
31 Dec 2015
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Lombardia

Descrizione

Il bando si propone di esplorare la relazione tra design e tecnologie emergenti.

Le proposte possono riguardare diversi ambiti della relazione tra design e tecnologie emergenti, dai sistemi di sensoristica applicata o incorporata nei prodotti ai sistemi o interfacce di controllo, fino all’esplorazione di tecnologie per la fabbricazione digitale combinate con tecniche artigianali o processi industriali.

Possono presentare le proprie idee progettuali i giovani designer, progettisti e innovatori, singolarmente o in gruppo, che alla data di pubblicazione del bando sul BURL, soddisfino i seguenti requisiti:

  • età inferiore ai 35 anni; 
  • titolo di studio nell’ambito del design, architettura e ingegneria: diploma in corsi di durata quinquennale o in corsi professionalizzanti post-diploma di durata almeno triennale; laurea triennale o magistrale. Nel caso di partecipazione in gruppo, almeno la metà dei componenti deve essere in possesso dei titoli di studio indicati; residenti in Lombardia oppure non residenti purché abbiano frequentato e completato corsi di studio presso istituti o università lombarde.

Nel caso di gruppi, dovrà essere nominato un capogruppo operativo che sarà l’unico responsabile e referente per Regione Lombardia e Politecnico di Milano.

Il bando non prevede l’erogazione di contributi (neanche indiretti) ai designer, progettisti e innovatori, ma intende fornire un sostegno materiale per la realizzazione di un processo completo di ideazione-sviluppo-prototipazione-esibizione.

Le idee progettuali selezionate da un Comitato Tecnico di Valutazione consentiranno ai giovani designer, progettisti e innovatori che le hanno proposte di accedere ai seguenti benefici:

  • la produzione di un prototipo dell’idea progettuale, tramite il supporto del Politecnico di Milano - Polifactory che metterà a disposizione personale qualificato, spazi, attrezzature e materiali (il prototipo deve essere realizzato entro il 12 aprile 2015);
  • l’esposizione dei prototipi realizzati in un evento in occasione della Design Week milanese 2016 ed in eventuali ulteriori esposizioni in altri paesi europei;
  • la pubblicazione di un testo descrittivo sul prototipo nel catalogo di progetto.

Le domande di partecipazione con l’idea progettuale possono essere presentate dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sul BURL (26 novembre 2015) e fino al 31 dicembre 2015.

Regione Lombardia procederà alla verifica dei requisiti del designer, progettista e innovatore (e dagli altri componenti in caso di gruppo) e della regolarità formale della domanda. In fase istruttoria potrà richiedere chiarimenti e/o documentazione integrativa, fissando un termine per la risposta di 7 giorni solari dalla data di richiesta. I termini istruttori verranno interrotti fino al ricevimento dei chiarimenti e/o documenti richiesti.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Ict, Industria, Servizi, Sociale
Finalita'
Innovazione, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Lombardia
Tags
Next Design Innovation