Toscana: Bando "Casa a zero emissioni" finalizzato al miglioramento della qualità dell'aria nei Comuni dell'area di superamento "Piana Lucchese" - Anno 2024

Data apertura
15 Feb 2024
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 6 000 000

Descrizione

Bando casa “a zero emissioni” - Bando pubblico finalizzato al miglioramento della qualità dell’aria nei comuni della “Piana Lucchese” tramite la dimissione di generatori di calore inquinanti e sostituzione con nuovi impianti alimentati con fonti energetiche rinnovabili (FER)  - Decreto n. 2357 del 01/02/2024.


Obiettivo

Obiettivo del bando è il miglioramento della qualità dell’aria nei comuni di Altopascio, Buggiano, Capannori, Chiesina Uzzanese, Lucca, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecarlo, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Porcari, Uzzano appartenenti all’area di superamento “Piana Lucchese” in cui si registrano superamenti del valore limite giornaliero dell’inquinante PM10.

Beneficiari

I beneficiari dell’intervento sono le persone fisiche (proprietari, o locatari, comodatari, usufruttuari) residenti nell’immobile ad uso residenziale, sito in uno dei Comuni della “Piana Lucchese” (vedi elenco sopra citato) in cui è presente e/o installato il generatore (compreso il caminetto a focolare aperto) oggetto dell’intervento di trasformazione.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo a fondo perduto la dismissione/sostituzione dei seguenti impianti

  • caminetti pre-esistenti a focolare aperto (mediante eliminazione/chiusura del focolare oppure della canna fumaria);
  • impianti termici civili alimentati a biomasse con classe di prestazione emissiva inferiore o uguale alle “3 stelle” di cui al d.m. 186/2017
  • impianti termici civili alimentati a gasolio. con un impianto a pompa di calore ad alta efficienza anche con un sistema ibrido, sia per il riscaldamento che per il raffrescamento dell’abitazione che per la produzione di acqua calda sanitaria. 

Tutti i generatori da sostituire (compresi i caminetti a focolare aperto) dovranno essere accatastati sul Catasto impianti termici regionale (SIERT).  

All’impianto a pompa di calore è ammissibile abbinare: 

  • impianto fotovoltaico connesso in rete, vale a dire un impianto di produzione di energia elettrica, mediante conversione diretta della radiazione solare tramite l'effetto fotovoltaico, connesso alla rete elettrica locale;
  • impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria.

Ad integrazione di uno degli impianti sopra riportati sono ammessi anche sistemi di accumulo, rispettivamente con:

  • batterie di accumulo fotovoltaico;
  • serbatoi di accumulo per acqua calda. 

Budget e Tipologia di incentivo

Le risorse complessive ammontano a euro 6.000.000,00.

Sarà concesso un finanziamento complessivo del 100% delle spese ammissibili e comunque non superiore al contributo massimo erogabile secondo la tabella a pagina 48 del Bur (vedi link).

Tempi e scadenze

La domanda di agevolazione può essere inviata a partire dalle ore 9.00 del 15/02/2024 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Aggiornamenti e Link

Decreto n. 2357 del 01/02/2024 - Bando - Bur n. 7 parte III del 14/02/2024, p. 36

Regione Toscana - Pagina di riferimento della misura

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Attive
Organizzazione
Privato
Settori
Energia
Finalita'
Ammodernamento, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Toscana, Lucca

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo