Piano casa - DL 102-2013: accordo ABI-CDP per i mutui agevolati

Casa - foto di Eduardo PVia libera alla convenzione tra ABI e CDP per la gestione dei due miliardi di euro stanziati nell'ambito del decreto-legge n. 102/2013 per la concessione di mutui agevolati per l'acquisto o la ristrutturazione di case.

Il Piano Casa nella Legge n. 124-2013, conversione del dl n. 102-2013

In base all'accordo tra Associazione Bancaria Italiana e Cassa Depositi e Prestiti, dal 7 gennaio le banche riceveranno gli importi richiesti, a valere sui due miliardi stanziati dalla CDP e fino a un importo massimo di 150 milioni di euro per istituto, per l'erogazione di finanziamenti - a tasso fisso o variabile - per l'acquisto della prima abitazione o per ristrutturazioni che producano un miglioramento delle prestazioni energetiche.

I prestiti avranno importo massimo di 250mila euro per l'acquisto di un'abitazione e di 100mila euro per le ristrutturazioni, ma sarà possibile cumulare gli interventi fino al tetto di 350mila euro.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 10 dicembre, ma è già possibile individuare la banca a cui presentare la richiesta. La priorità sarà riconosciuta alle giovani coppie e alle famiglie numerose e con persone disabili.

“La firma della convenzione tra Cassa Depositi e Prestiti e ABI per rendere operativo il ‘Plafond Casa’, è una bella notizia, un segnale importante della possibilità di lavorare insieme per affrontare le emergenze del Paese”, ha commentato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi. A questa misura, ha ricordato Lupi, si aggiungono, “tre miliardi per l’acquisto da parte di CDP di obbligazioni bancarie garantite, sempre per mutui residenziali”, stanziati anch'essi nell'ambito del dl n. 102/2013.