Efficienza energetica: a breve i termini del bando per le regioni Convergenza

Efficienza energetica - foto di Philippe PutPubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto per le agevolazioni destinate alla riduzione dei consumi energetici nelle regioni Convergenza. Entro novanta giorni, l'approvazione della tempistica per la presentazione delle domande.

In attuazione del POI 'Energie rinnovabili e risparmio energetico' FESR 2007-2013, il decreto ministeriale del 5 dicembre 2013 disciplina la concessione di agevolazioni destinate alle imprese localizzate nelle Regioni dell'Obiettivo Convergenza - Calabria, Campania, Puglia e Sicilia - per il rafforzamento della competitività territoriale.

L'intervento viene attuato attraverso la realizzazione di programmi integrati d'investimento per la riduzione e la razionalizzazione dell'energia primaria utilizzata nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi svolti all'interno delle unità produttive delle aree interessate.

I termini di apertura del bando e le modalità per la presentazione delle domande verranno definiti, con un successivo decreto, dal Ministero dello Sviluppo economico entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale, avvenuta il 6 marzo 2014.

Ricordiamo che le risorse finanziarie stanziate per la concessione degli aiuti ammontano a 100 milioni di euro a valere sulle risorse del POI Energie, di cui il 60% riservato ai programmi proposti da micro, piccole o medie imprese.

L'aiuto economico, concesso nella forma del finanziamento agevolato per una quota pari al 75% delle spese ammissibili, è destinato ai programmi d'investimento che abbiano come oggetto:

  • l'isolamento termico degli edifici al cui interno sono svolte le attività economiche,
  • la razionalizzazione, l'efficientamento e/o la sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica ed illuminazione, anche se impiegati nei cicli di lavorazione funzionali alla riduzione dei consumi energetici,
  • l'installazione di impianti e attrezzature funzionali al contenimento dei consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi,
  • l'installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti per la produzione e la distribuzione dell'energia termica ed elettrica all'interno dell'unità produttiva oggetto del programma d'investimento o per il recupero del calore di processo da forni e/o impianti che producono calore, o che prevedano il riutilizzo di altre forme di energia recuperabile in processi ed impianti che utilizzano fonti fossili.

Links

Decreto 5 dicembre 2013 nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 54 del 6-3-2014