Bando CSE 2015 - contributi a Comuni per sostenibilita' ed efficienza energetica

50 milioni di euro dal POI Energia per Regioni Convergenza

Bando CSE 2015

Al via il bando Comuni per la sostenibilità e l'efficienza energetica (CSE), che finanzia interventi per la riduzione dei consumi e la produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici di amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza, attraverso l’acquisto di beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della PA (MePA).

Il bando è rivolto alle amministrazioni comunali delle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, interessati realizzare interventi di efficientamento energetico e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici:

  • di proprietà dell’amministrazione comunale e che siano nella disponibilità esclusiva della stessa,
  • di proprietà del Demanio dello Stato o di un'altra amministrazione pubblica, ma che siano nella disponibilità esclusiva dell'amministrazione comunale che richiede il contributo.

Gli interventi devono essere realizzati sulla base di una diagnosi energetica dell’edificio interessato e mediante l'acquisto dei relativi beni e servizi dai fornitori abilitati all’interno del MePA, in riferimento al bando di abilitazione “Fonti rinnovabili ed efficienza energetica”.

In particolare i prodotti ammessi dal bando CSE 2015 sono:

  • impianto fotovoltaico connesso in rete,
  • impianto solare termico acs per uffici,
  • impianto solare termico acs per scuole con annessa attività sportiva,
  • impianto a pompa di calore per la climatizzazione.
  • interventi di relamping.

I finanziamenti, a valere su una dotazione di 50 milioni di euro, sono concessi nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili, che devono essere almeno pari almeno a 40mila euro, IVA esclusa.

Procedure

Gli acquisti possono essere effettuati a partire dal 28 maggio 2015, rivolgendo una Richiesta di Offerta (RdO) ad almeno 5 operatori abilitati al MePA. Tra l'invio della Richiesta e la presentazione dell'offerta vera e propria devono intercorrere almeno 15 giorni.

Dopo l'aggiudicazione provvisoria della RdO, i Comuni possono presentare le istanze di concessione dei contributi a partire dal 14 luglio 2015 fino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre il 12 settembre 2015.

I finanziamenti saranno concessi con procedura a sportello, sulla base dell'ordine cronologico di presentazione delle domande.

Links
PMI - contributi per diagnosi energetiche
Ecobonus - guide Enea su schermature solari e caldaie a biomassa

Fondo Kyoto - finanziamenti per efficienza energetica edifici scolastici

Author: Puntin1969 //">photo on flickr