Mobilità urbana: sostegno alle città e alle metropoli

Mobilità urbana - Foto di JcorneliusAdottato oggi, dalla Commissione Europea, un nuovo "pacchetto sulla mobilità urbana": l'obiettivo è quello di adottare mezzi di trasporto ecologici, elaborando piani di mobilità urbana sostenibile.

La Commissione rafforzerà le sue misure di sostegno nei seguenti settori:

  • Condividere le esperienze e mettere in rilievo le migliori pratiche: la Commissione istituirà nel 2014 una piattaforma europea per i piani di mobilità urbana sostenibile che aiuterà le città, gli esperti di pianificazione e le parti interessate a progettare una mobilità urbana più facile e più ecologica.
  • Garantire un sostegno finanziario mirato: l'Unione Europea, con i fondi strutturali e di investimento, continuerà a sostenere i progetti di trasporto urbano, in particolare nelle regioni meno sviluppate dell'Unione.
  • Ricerca e innovazione: l'iniziativa Civitas 2020 nel quadro di Orizzonte 2020 permetterà alle città, alle imprese, alle università e ad altri soggetti interessati di sviluppare e testare nuovi approcci ai problemi di mobilità urbana. Il primo invito a presentare proposte è stato pubblicato l'11 dicembre. Per il 2014 e il 2015 è previsto uno stanziamento di 106,5 milioni di euro. L'iniziativa Civitas 2020 è affiancata dal partenariato europeo per l'innovazione "Città e comunità intelligenti" (200 milioni di euro per il 2014 e il 2015) e dalle attività dell'iniziativa europea per i veicoli verdi (159 milioni di euro per il 2014 e il 2015).
  • Coinvolgere gli Stati membri: gli Stati membri sono invitati a creare le giuste condizioni affinché le città e le metropoli possano elaborare e attuare i loro piani di mobilità urbana sostenibile.
  • Lavorare insieme: la Commissione formula una serie di raccomandazioni specifiche per un'azione coordinata tra tutti i livelli di governo e tra il settore pubblico e quello privato su quattro aspetti riguardanti la logistica urbana, gli accessi regolamentati, l'attuazione delle soluzioni basate sui sistemi di trasporto intelligenti (ITS) e la sicurezza stradale nelle aree urbane.