Umbria: interventi per la valorizzazione dei beni culturali

Perugia - foto di scudsoneDalla Regione Umbria un programma da 8 milioni 300mila euro per completare le infrastrutture strategiche e il sistema bibliotecario, e rafforzare la promozione delle reti ambientali e culturali regionali.

Il Programma regionale, che rientra nell'ambito delle azioni FSC 2007-2013 e prevede uno stanziamento complessivo di 8,3 milioni di euro, intende segnare una serie di obiettivi.

Fra questi, il completamento di infrastrutture strategiche: la Regione stanzia 4 milioni 600 mila euro per progetti che riguardano l'ultimazione di interventi, la valorizzazione e la rifunzionalizzazione di palazzi storici e complessi monumentali, anche al fine di aumentarne l'attrattività turistica.

Per quanto riguarda gli interventi di completamento del sistema bibliotecario umbro, il progetto più consistente del Programma riguarda la realizzazione della "nuova piazza del sapere" (la nuova biblioteca degli Arconi del Pincio) a Perugia, con uno stanziamento di 3 milioni di euro, progetto che rappresenta una componente essenziale e strategica della candidatura di Perugia e dell'Umbria a Capitale europea della cultura 2019.

A ciò si aggiunge la valorizzazione e riqualificazione di biblioteche medio-piccole in funzione delle più moderne tecniche e metodologie di promozione della lettura nei comuni di Amelia (25 mila euro), Corciano (90 mila euro), Giano dell'Umbria (50 mila euro) e Nocera Umbra (180 mila euro).

Altri interventi riguarderanno il rafforzamento della promozione delle reti ambientali e culturali regionali, e veranno presentati nei prossimi mesi.