Toscana: risorse aggiuntive per progetti educativi zonali-PEZ

Photo credit: barnabywasson / Foter / CC BY-NC-SALa Regione Toscana stanzia 3,2 milioni di euro per sostenere e qualificare il diritto all'istruzione nelle scuole del territorio. Le risorse complessive per l'anno scolastico in corso raggiungono così l'importo di circa 12 milioni di euro.

Progetti educativi zonali - PEZ

Attraverso i 35 progetti educativi zonali, uno per ciascuna delle zone educative in cui è divisa la Regione, il sistema scolastico toscano interviene, dall'infanzia alla secondaria superiore, per sostenere e qualificare il diritto all'istruzione.

I progetti educativi zonali (PEZ) rappresentano uno strumento strategico per sostenere il sistema dei servizi e promuovere la continuità educativa; sono utilizzati anche per la formazione del personale, prevengono e contrastano la dispersione scolastica, promuovono l'inclusione di studenti disabili e stranieri, promuovono esperienze educative e socializzanti durante la sospensione del tempo scuola.

In particolare, nelle scuole dell'infanzia (0-3 anni) vengono assegnati contributi per affrontare i costi dei servizi, il sostegno ai bambini con bisogni educativi speciali, l'ampliamento dell'orario di funzionamento dei servizi comunali e la formazione di educatori e insegnanti.

In età scolare (3-18 anni) i PEZ promuovono l'inclusione scolastica degli alunni disabili e degli stranieri, contrastano il disagio scolastico, consentono soggiorni estivi e attività extrascolastiche.

Risorse a sostegno dei PEZ

Per sostenere tali progetti la Giunta regionale prevede un innalzamento delle risorse disponibili per l'anno scolastico in corso: agli 8,6 milioni di euro già stanziati in precedenza, si aggiungono ora altri 3,2 milioni. Il plafond complessivo ammonta così a 11 milioni e 850 mila euro.

Nel dettaglio, 914mila euro a valere sulle risorse aggiuntive vanno ai progetti educativi per le scuole d'infanzia. Fondi che si aggiungono agli altri 6,4 milioni già stanziati a giugno, per un totale complessivo di circa 7 milioni e 350 mila euro.

Il resto del nuovo stanziamento (2,3 milioni) si indirizza ai PEZ relativi all'età scolare, cioè alla fascia che arriva fino alle scuole secondarie di secondo grado per le quali, a giugno, era già stato deliberato uno stanziamento di 2,2 milioni di euro. Il plafond complessivo per i PEZ in età scolare arriva così a circa 4 milioni e mezzo di euro.

Questa la ripartizione, nelle singole Province, delle risorse complessivamente stanziate per i PEZ:

  • Arezzo: 1.158.959 euro,
  • Firenze: 3.102.181 euro,
  • Grosseto: 683.371 euro,
  • Livorno: 984.492  euro,
  • Lucca: 1.257.730  euro,
  • Massa-Carrara: 606.553  euro,
  • Pisa: 1.309.424 euro,
  • Prato: 895.919 euro,
  • Pistoia: 970.040 euro,
  • Siena: 881.331 euro.

Photo credit: barnabywasson / Foter / CC BY-NC-SA