Finpiemonte - piu' strumenti finanziari per imprese

Finpiemonte potrà concedere finanziamenti con risorse proprie, ampliando così l'offerta di strumenti finanziari per le imprese.

Strumenti finanziari

> Piemonte – Fondo microcredito, nuove procedure per imprese e lavoratori autonomi 

POR FESR Piemonte - contributi per industrializzazione risultati ricerca 

Finpiemonte è stata autorizzata dalla Banca d’Italia a concedere finanziamenti con risorse proprie, sulla base delle condizioni previste dal nuovo albo degli intermediari finanziari e nel rispetto delle regole del Testo unico bancario. Potrà così affiancare le istituzioni nell’attuazione di politiche per il consolidamento e l’adeguamento del sistema produttivo, in quanto offrirà strumenti finanziari innovativi ed opererà per attivare risorse aggiuntive sfruttando l’effetto moltiplicatore della leva finanziaria sul proprio capitale.

Una notizia che il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, e l’assessora alle Attività produttive, Giuseppina De Santis, hanno accolto con soddisfazione, in quanto costituisce “un riconoscimento che consentirà alla nostra società in house di lavorare al meglio a supporto della crescita, dello sviluppo e dell'innovazione del sistema economico" e "un risultato importante, frutto di un lungo lavoro svolto in questi mesi dai vertici e dagli uffici di Finpiemonte”.

Chiamparino e De Santis hanno messo inoltre in evidenza che l’autorizzazione “permetterà di assicurare una gestione efficace delle risorse, garantendo una leva importante alle nostre imprese e una piena sinergia sull'utilizzo dei fondi messi a disposizione direttamente dalla Regione, dagli istituti di credito e da altre istituzioni finanziarie”.

Dal canto suo Fabrizio Gatti, presidente di Finpiemonte, ricorda che “insieme alla Regione abbiamo lavorato molto per creare le condizioni necessarie per la trasformazione di Finpiemonte, un processo che ha richiesto un’attenta riorganizzazione e l’avvio di un piano di rafforzamento patrimoniale indispensabile per poter presentare a Banca d’Italia l’istanza di autorizzazione per l’iscrizione nell’albo unico degli intermediari finanziari. L’evoluzione di Finpiemonte, fortemente voluta dalla Regione, aumenterà il capitale complessivo della società fino a 600 milioni di euro entro il 2020”.

POR FESR Piemonte – Poli di innovazione, contributi per imprese associate

Photo credit: Images_of_Money via Foter.com / CC BY