MISE: Circolare 3676C-2015, ok a iscrizione online Contratti di rete

Author: Merlijn Hoek / photo on flickr Con circolare n. 3676/C-2015 il Ministero dello Sviluppo economico ha chiarito che è già possibile trasmettere in via telematica il Contratto di rete al Registro delle imprese.

Il decreto interministeriale n. 122 del 10 aprile 2014 ha definito il modello standard per la trasmissione del Contratto di rete al Registro delle imprese attraverso la procedura telematica resa disponibile nell’apposita area web dedicata del sito ‘www.registroimprese.it’ e per la sottoscrizione con firma digitale senza assistenza notarile.

Il decreto ha anche previsto che le specifiche tecniche per la trasmissione venissero formulate da Infocamere e poi approvate dal Ministero dello Sviluppo economico, che le ha effettivamente adottate con decreto direttoriale del 7 gennaio 2015. Il provvedimento, però, non specifica i termini per l'operatività delle nuove disposizioni, che sono stati ora chiariti con la circolare n. 3676/C-2015.

In base alla circolare, il termine decorre dalla data di pubblicazione del decreto direttoriale, cioè dal 7 gennaio 2015. E' quindi già possibile procedere alla trasmissione dei contratti di rete per via telematica, o alla presentazione su supporto informatico, al Registro delle imprese.

Sul sito www.contrattidirete.registroimprese.it da ieri è disponibile un servizio gratuito per redigere online l’atto in formato XML relativo al modello tipizzato del Contratto di rete.

Prima della trasmissione al Registro delle imprese, dal momento che non è ancora disponibile una procedura online per la registrazione fiscale, il contratto di rete deve essere registrato presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate.

Links
Decreto direttoriale 7 gennaio 2015
Specifiche tecniche

Circolare n. 3676/C-2015

Photo credit: Merlijn Hoek / Foter / CC BY-NC-ND