Bers: investimenti in Asia Centrale per il settore energetico

Qairokkum hydropower plant - photo credit EBRDAl via il progetto cofinanziato dalla Banca europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo con un prestito da 50 milioni di dollari per l'ammodernamento del settore energetico nello stato del Tagikistan, nell'Asia Centrale.

Il progetto, dal valore complessivo di 75 milioni di dollari, intende:

  • attivare interventi sulle infrastrutture per la produzione di energia idroelettrica,
  • introdurre nuove metodologie tariffarie per l'energia elettrica in linea con gli standard internazionali,
  • supportare l'introduzione di una legislazione in grado di promuovere lo sviluppo del settore energetico.

Per quanto riguarda il primo punto, la Bers fornirà un prestito da 50 milioni di dollari per finanziare la prima fase di un'opera di ammodernamento della centrale idroelettrica di Qairokkum. Costruito nel 1957, l'impianto è l'unica fonte di generazione di energia elettrica nel nord del Tagikistan e fornisce energia a oltre 500mila abitazioni.

La prima fase del programma di ammodernamento prevede l'aumento della capacità attuale dell'impianto da 126MW a 142MW, attraverso l'installazione di due turbine nuove e più grandi. Ciò impedirà sprechi di acqua inutili e genererà più elettricità con lo stesso flusso di acqua, aumentando l'efficienza dell'impianto.

L'investimento comprenderà anche l'installazione di apparecchiature aggiornate per aumentare i livelli di sicurezza e rafforzare la resistenza dell'impianto agli impatti del cambiamento climatico.