Banca Mondiale: si ricercano consulenti per nuovi progetti

World Bank - Photo credit: World Bank Photo Collection / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)Pubblicata la versione aggiornata del Monthly Operational Summary della Banca Mondiale, il documento che mostra i progetti in fase di revisione e negoziazione tra la Banca e le autorità locali destinatarie degli interventi. Nell'ambito di alcuni di essi, è già prevista la richiesta di consulenti.

Bosnia Erzegovina – Gestione delle catastrofi

Il progetto è teso a soddisfare le esigenze primarie delle popolazioni, a ripristinare la funzionalità delle infrastrutture essenziali dei servizi pubblici, oltre che a sostenere la ripresa economica nelle zone colpite da inondazioni. In fase di attuazione del progetto, saranno richiesti consulenti per assistenza nel project management e per la pianificazione e la supervisione delle attività. Il progetto sarà finanziato dall'Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (International Development Association – IDA)  con una sovvenzione di 100 milioni di dollari. L'IDA, lo ricordiamo, è l'istituzione della Banca Mondiale che emette prestiti a interessi zero (credits) e donazioni ai governi dei Paesi più poveri. 

Seychelles – Manutenzione stradale

Obiettivo del progetto è quello di sostenere i lavori di ammodernamento e conservazione di strade prioritarie, al fine di massimizzare i benefici economici del trasporto su gomma e rafforzare le attività di manutenzione stradale da parte del Ministero dei Trasporti. Il finanziamento, del valore di 60 milioni di dollari, avverrà nella forma del prestito a interessi zero (credit) da parte dell'IDA). Nell'ambito del progetto, è prevista la selezione di consulenti per la preparazione delle attività.

Pakistan – sostegno alle comunità locali

Il progetto è finalizzato a promuovere il sostentamento e il fabbisogno energetico e infrastrutturale delle comunità locali situate nelle aree di impatto del più ampio progetto CASA 1000 per la trasmissione e il commercio di energia elettrica in Asia centrale e meridionale. Nell'ambito di tale progetto, che prevede un finanziamento da parte della Banca Mondiale di 10 milioni di dollari, saranno necessari consulenti.

Links

MOS June 2014