UNDP: opportunita' di internazionalizzazione per imprese

Internazionalizzazione - Photo credit: . Entrer dans le rêve / Foter / CC BY-NC-SAOccasioni di lavoro in tutto il mondo per fornitori di beni e servizi nell'ambito dei progetti di cooperazione del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (United Nations Development Programme - UNDP).

Creato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1965, l'UNDP è l'agenzia centrale di finanziamento e coordinamento delle attività di cooperazione allo sviluppo dell'Onu. Con una sede centrale a New York, una sede di riferimento a Ginevra e altri uffici sparsi per tutto il mondo, l'UNDP ha il mandato di coordinare l’assistenza tecnica prestata dalle Nazioni Unite ai Paesi in via di sviluppo (PVS).

L'agenzia, inoltre, gestisce numerosi fondi fiduciari, approva i programmi nazionali di sviluppo presentati dai membri dell’Onu beneficiari degli aiuti, stanzia i relativi fondi e sovrintende all’esecuzione dei progetti a livello nazionale, collaborando con gli istituti specializzati e le organizzazioni non governative.

L'UNDP aiuta i Paesi in via di sviluppo a costruire e condividere soluzioni in quattro aree tematiche principali:

  • riduzione della povertà e raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals),
  • governance democratica,
  • prevenzione e gestione delle crisi,
  • ambiente e energia per lo sviluppo sostenibile.

Per adempiere al suo mandato, e garantire quindi agli uffici dislocati nei PVS un approvvigionamento costante e tempestivo per la realizzazione dei progetti di sviluppo, l'UNDP deve mantenere un'ampia base di fornitori, con cui costruire rapporti d'affari duraturi per la fornitura di beni e servizi.

I contratti dell'UNDP sono normalmente assegnati attraverso procedure di gara. I fornitori devono, dunque, acquisire familiarità con i metodi di approvvigionamento dell'agenzia e scegliere i bandi a cui partecipare sulla base delle proprie specifiche competenze e aree di interesse.

Al fine di comprendere tali meccanismi e partecipare con successo alle gare, i fornitori possono consultare il portafoglio di progetti dell'agenzia e monitorare i bandi di gara, comprese le richieste di manifestazioni di interesse. L'UNDP pubblica regolarmente tutti i bandi sul proprio sito web.

Links

United Nations Development Programme
Procurement Notices UNDP