CDP: fondo venture capital e fondo minibond per le PMI

Euro - Photo credit: Images_of_Money / Foter / Creative Commons Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)Investimenti fino a 350 milioni di euro attraverso un fondo per i minibond e un fondo per il venture capital. E' quanto deciso dal Consiglio di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti.

L'impegno, che dovrebbe essere sottoscritto entro l'estate, prevede investimenti da parte di CDP attraverso due fondi promossi e gestiti dal Fondo Italiano d’Investimento SGR Spa, società partecipata al 12,50% da Cassa Depositi e Prestiti.

Fondo minibond

250 milioni di euro saranno impegnati in un fondo di fondi di private debt per promuovere, attraverso un processo selettivo, l’avvio fondi minibond e per aumentare le risorse impiegate a supporto delle piccole e medie imprese italiane. Con questa operazione, CDP si rivolge ad un target stimato in circa 33mila PMI con ricavi compresi fra 5 e 250 milioni di euro.

Fondo venture capital

Altri 100 milioni di euro saranno impegnati nel lancio di un fondo di fondi di venture capital, al fine di contribuire attivamente alla nascita e allo sviluppo di start-up innovative. Lo strumento interverrà in fondi di fondi di venture capital destinati ad investimenti in trasferimento tecnologico, seed capital, early and late stage e expansion/growth capital.