NPL e turismo: sfide e opportunita' del mercato turistico-alberghiero

Turistico-Alberghiero - photo credit: PortoBay Hotels & ResortsAppuntamento a Milano, il 18 settembre, con il convegno promosso da Deloitte e GMA per tracciare lo stato dell’arte dei crediti deteriorati e presentare una filiera virtuosa in grado di valorizzare questi asset nell'ambito del mercato turistico-alberghiero.

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NPL e turismo è il binomio al centro del convegno “NPL nel turismo, opportunità di mercato e filiera virtuosa”, in programma il prossimo 18 settembre a Milano. L’iniziativa affronta la tematica del credito deteriorato, di grande attualità per la comunità finanziaria in Italia, con un focus specifico sul mercato turistico-alberghiero, uno dei settori più importanti per l’economia del Paese. Nel 2017 i dati hanno registrato infatti investimenti pari a 1,6 miliardi di euro, con una crescita dei volumi del 7,2% dal 2016.

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Il convegno, organizzato da Deloitte e dalla società di credit management GMA, mette a confronto i principali attori del sistema per tracciare lo stato dell’arte del settore ricettivo in termini di incagli e creare maggiore consapevolezza sulle opportunità offerte da questa particolare nicchia di mercato. In occasione dell’evento Deloitte presenta una overview sul mercato degli NPL con un’analisi dedicata al settore turistico-alberghiero, per poi approfondire le strategie di investimento e di gestione all’interno di questa asset class.

"A inizio anno i bilanci delle banche italiane erano gravati da circa 260 miliardi di crediti deteriorati, di cui circa 14 miliardi riferiti a aziende operanti nel settore turistico alberghiero", commenta Umberto Rorai, Partner di Deloitte. "Crediamo che questa nicchia di mercato possa rappresentare un’ottima opportunità di investimento per investitori specializzati e un’area in grado di trainare la crescita futura del Paese".

"In Italia in questo momento esiste uno stock importante di NPL garantiti da immobili a uso turistico e ricettivo, ma banche e servicer non sono perfettamente attrezzati per gestire questa specifica tipologia di immobili", sottolinea Emanuele Grassi, CEO di GMA. "Il convegno vuole portare consapevolezza a tutti gli attori sulle sfide da cogliere, considerando che in Italia il turistico-alberghiero rappresenta uno dei settori con maggiori possibilità di sviluppo".

L’evento è ospitato da Rescasa Lombardia, associazione storica del mondo turistico che si occupa del turismo in appartamento, nella sede di Confcommercio a Milano.

"Negli ultimi anni il mercato del turismo in appartamento si è ampliato notevolmente grazie alla diffusione degli affitti brevi. In Italia ci sono 34,5 milioni di appartamenti, di cui 20 milioni sono prime case e 6 milioni seconde case; dei restanti 6 milioni, una parte significativa afferisce a patrimoni che rientrano nei cosiddetti crediti deteriorati e potrebbero essere potenzialmente messi sul mercato, contribuendo alla risoluzione del problema degli NPL nel turismo", dichiara Raffaele Paletti, Presidente di Rescasa. 

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photo credit: PortoBay Hotels & Resorts