BEI: al via concorso Social Innovation Tournament

Photo credit: 3oheme / Foter / CC BYLa Banca europea per gli investimenti lancia la quarta edizione del Social Innovation Tournament, concorso volto a promuovere la generazione di idee innovative e iniziative contro l'esclusione sociale.

Il Social Innovation Tournament rappresenta l'iniziativa di punta del programma sociale della BEI e mira a promuovere lo sviluppo di idee e iniziative innovative in diversi settori: dall'istruzione all'assistenza sanitaria, passando per la tutela dell'ambiente naturale e urbano, attraverso il ricorso a nuove tecnologie.

Al concorso possono partecipare sia singoli individui che gruppi di cittadini residenti nei Paesi membri dell'Unione europea e nei Paesi EFTA - Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera - che intendono realizzare i propri progetti in uno o più di questi Stati, ma anche organizzazioni private, non-profit e for-profit, giovani imprenditori, ONG, amministrazioni pubbliche - compresi gli enti locali - e comunità universitarie.

Il concorso si articola in due categorie:

  • la categoria generale, cui possono concorrere tutti i progetti, per cui è previsto un primo premio di 25mila euro e un secondo premio di 10mila euro;
  • la categoria speciale, che riguarda, ogni anno, un ambito tematico preciso. Quest’anno, il tema scelto è quello delle pari opportunità, con particolare riferimento alle persone con disabilità. Il premio per la categoria speciale ammonta a 25mila euro.

I premi saranno consegnati il 24 settembre 2015 a Milano.

Photo credit: 3oheme / Foter / CC BY