UE: 10 milioni di euro per colmare il gap tra ricerca e mercato

Innovazione - European commission creditAmmontano a 10 milioni di euro le risorse stanziate per l'ultimo invito del 7° Programma Quadro per la ricerca volto a supportare i ricercatori nella fase di commercializzazione delle proprie innovazioni sul mercato. L'invito prevede due scadenze fissate per il 15 giugno e l'8 novembre 2011.

L'invito è rivolto a ricercatori già in possesso di borse del Consiglio Europeo per la Ricerca (ERC) al fine di colmare il gap tra il mondo della ricerca e il mercato.

L'obiettivo è promuovere il potenziale commerciale delle idee più innovative, ha sottolineato il Commissario per la ricerca e l'innovazione, Máire Geoghegan-Quinn, che spesso rischiano di rimanere nella "valle della morte" ha causa dell'assenza di fondi.

L'invito prevede un contributo comunitario pari al 100% dei costi ammissibili, che potrà essere utilizzato dai ricercatori per consulenze specifiche relative alle valutazioni tecniche, ricerche di mercato, opportunità d'investimento ecc. delle proprie innovazioni. L'intento del Consiglio Europeo per la Ricerca è preparare i ricercatori a presentare le proprie idee presso le aziende che potrebbero investire su tecnologie innovative aiutando i ricercatori nella fase di commercializzazione.

Il contributo previsto è valido per un anno ed si prevede che il progetto proseguirà anche nel 2012.