Finanziamenti per ricerca e innovazione: il 4 aprile a Roma la presentazione del Green Paper dell’UE

symbolicCome rendere più interessanti e accessibili i finanziamenti dell'UE per la ricerca e l'innovazione? In che modo tali fondi possono interessare l'intero ciclo del prodotto, fino alla sua commercializzazione? Quale tipologia di piccole e medie imprese va sostenuta e in che modo? Il nuovo programma dell’Unione Europea tenta di risolvere questi e altri dilemmi cruciali per l’economia del vecchio continente.

Coinvolgere il maggior numero possibile di interlocutori pubblici e privati sul dibattito aperto dal Libro Verde della Commissione Europea sulla ricerca e l’innovazione, pubblicato nel febbraio 2011. E’ questo l’obiettivo di un convegno organizzato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), che si svolgerà il 4 aprile 2011 a Roma.

L’evento avrà luogo presso la sede del ministero, in Piazzale Kennedy 20, a partire dalle ore 9.30.

Il documento europeo propone dei cambiamenti significativi nel meccanismo di finanziamento della ricerca e dell’innovazione con l’ambizione di favorire l’accesso, aumentare l’impatto scientifico ed economico e qualificare gli investimenti. Le modifiche, che verranno introdotte a partire dalla nuova programmazione del budget europeo post 2013, porteranno all’accorpamento dell’attuale Programma quadro, del Programma per la competitività e l’innovazione e dell’Istituto europeo per l’innovazione e le tecnologie. Per questo motivo è fondamentale che i ricercatori, le imprese, i poteri pubblici, la società civile e i cittadini partecipino al dibattito per dare il loro contributo alla costruzione della strategia.

Il convegno del 4 aprile intende presentare il Libro Verde ai potenziali stakeholder nell’ambito della consultazione pubblica aperta a tutti gli stati membri dalla Commissione Europea, che si concluderà il 20 maggio 2011. E’ possibile accedere alla consultazione attraverso un apposito sito web messo a punto dalla DG Innovation & Reseach.

Interverranno all'iniziativa funzionari pubblici ed esponenti del mondo scientifico e tecnologico: Mario Alì (Direttore Generale per l’Internazionalizzazione della Ricerca - MIUR), Massimo Gaiani (Ministro Plenipotenziario del Dipartimento Politiche Europee – Presidenza del Consiglio), Ezio Andreta (Presidente APRE), Raffaele Liberali (Direttore Unità Energia della Direzione Generale Ricerca della Commissione Europea), Luca Moretti (Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'Unione Europea).

Registrazione online al convegno