Industrie europee: 3 milioni di euro per ridurre le emissioni di gas serra

Credit © European Union, 2011Contrastare il fenomeno del cambiamento climatico e ridurre le emissioni di gas serra rappresenta una delle priorità dell'UE. Altrettanto importante è aiutare le industrie manifatturiere europee a ridurre le emissioni di CO2, ma senza perdere competitività.

E' questo l'obiettivo di un nuovo bando lanciato dal vicepresidente della Commisione europea, Antonio Tajani, per il cofinanziamento di misure innovative. L'importo complessivo stanziato per il 2011 è pari a circa 3 milioni di euro. Le domande dovranno pervenire alla Direzione generale Impresa e Industria della Commissione entro il 30 agosto. La nuova iniziativa, che prende il nome di Sustainable Industry Low Carbon - SILC, è stata varata in vista dell'entrata in vigore delle nuove regole sul mercato delle emissioni Ue a partire da gennaio 2013 previste dall'ETS, acronimo di Emission Trading Scheme.

I tre vincitori che quest'anno verranno selezionati potranno avvalersi di una copertura dei costi fino al 75% del totale. Ogni progetto potrà contare su un importo massimo di 950 mila euro.

I progetti, che partiranno entro la fine dell'anno, dovranno essere condotti da consorzi di industrie, possibilmente in partnership con organizzazioni pubbliche o private.

Le misure innovative previste dal bando includono il passaggio a carburanti alternativi, lo sviluppo di tecniche di abbattimento delle emissioni e un'ampia diffusione delle cosiddette best practices

Tre le fasi di attuazione di SILC: la prima va dal 2011 al 2013 e prevede misure a breve termine che possono essere impiegate subito; la seconda, fra 2014 e 2020, si occupa di soluzioni dal medio a lungo termine, che necessitano di essere testate più volte prima di essere impiegate su larga scala a livello industriale. I bandi successivi saranno pubblicati nel 2012 e 2013.