Marie Curie: due bandi dal 7PQ per la ricerca in Europa

Laboratorio - foto di HansrusselAperti due nuovi inviti a presentare proposte, nell'ambito delle Azioni Marie Curie a sostegno della ricerca. Con uno stanziamento complessivo di 190 milioni di euro, gli strumenti intendono promuovere i partenariati tra organizzazioni di ricerca pubbliche e private, e favorire la mobilità a livello transnazionale dei ricercatori.

Il primo invito, con risorse disponibili pari a 80 milioni di euro, si propone di facilitare la partecipazione e la cooperazione tra università, centri di ricerca e imprese nei processi di sviluppo tecnologico, attraverso l'elaborazione di progetti comuni volti ad accrescere lo scambio di competenze tra le diverse realtà.

I progetti devono essere presentati entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 19 aprile 2012.

I 110 milioni di euro stanziati per il secondo invito saranno, invece, utilizzati per supportare la mobilità transnazionale di ricercatori con esperienza, al fine di offrire loro maggiori opportunità formative e lavorative per lo sviluppo della carriera professionale.

Le domande di partecipazioni dovranno essere presentate da organizzazioni internazionali, autorità pubbliche, università e centri di ricerca entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 15 febbraio 2012.

Entrambi gli inviti rientrano nel Programma specifico "Persone" del Settimo Programma Quadro per la Ricerca, dedicato alle risorse umane attive nel campo della ricerca, per il quale sono stati stanziati oltre 4,7 miliardi di euro nel periodo 2007-2013.