IV invito del Programma Spazio Alpino

Alpi - foto di JohnwIl 28 novembre 2011 si apriranno i termini per aderire al quarto invito del Programma Spazio Alpino 2007-2013. L'iniziativa, cofinanziata dalla Commissione europea, promuove la valorizzazione e la tutela dello spazio vitale ed economico delle Alpi, grazie ad uno stanziamento complessivo di 24 milioni di euro.

Il programma interessa un'area di quasi 450mila km quadrati e una popolazione di circa 70 milioni di persone e coinvolge l'Austria, la Germania, l'Italia, il Liechtenstein, la Svizzera, la Francia e la Slovenia.

Le risorse stanziate saranno utilizzate per raggiungere i tre obiettivi prioritari del programma:

  1. competitività e attrattività dello spazio alpino;
  2. accessibilità e connettività;
  3. ambiente e prevenzione rischi ambientali.

L'invito è articolato in due fasi:

  1. la presentazione delle espressioni di interesse dal 28 novembre 2011 alle ore 14.00 del 20 gennaio 2012,
  2. la presentazione delle richieste di contributo, aperta esclusivamente ai soggetti che avranno superato la prima fase, dal 19 marzo 2012 alle ore 14.00 del 27 aprile 2012.

Nella prima fase tutti gli enti pubblici e privati aventi sede in uno dei Paesi aderenti al programma potranno presentare manifestazioni d'interesse inerenti una delle tre priorità:

  • priorità 1: affrontare gli effetti del cambiamento demografico; rafforzare il ruolo delle aree urbane quali motori dello sviluppo sostenibile; relazioni tra città ed ambiente rurale; gli investimenti in capitale naturale e culturale come fonte dello sviluppo economico;
  • priorità 2: mitigare gli effetti negativi dei flussi di traffico attraverso le Alpi, promuovere modelli di mobilità sostenibile ed innovativa e sostenere la connettività in risposta ai bisogni sociali derivanti dal cambiamento demografico;
  • priorità 3: coordinamento e gestione di materie prime e risorse naturali nella pianificazione energetica.

Per i soggetti interessati all'invito è prevista una giornata informativa il 3 novembre 2011 a Venezia, presso Palazzo Grandi Stazioni.