Aeroporti - a Roma, Milano e Venezia investimenti record fino al 2021

Aeroporti - foto di Rog01Quasi tre miliardi di investimenti negli aeroporti programmati fino al 2021.

> Cdm - Ok a decreto aeroporti di interesse nazionale

> Riforma appalti - Cantone, sorvegliare le concessioni di porti e aeroporti

E’ questo il quadro degli interventi pianificati nei principali scali del nostro paese, secondo il report presentato dal Ministero delle Infrastrutture. I contratti di programma di Milano, Roma e Venezia prevedono, per la precisione, che sia garantito un ammontare di investimenti pari a 2,9 miliardi di euro per i prossimi cinque anni, dopo che nel precedente quinquennio sono stati completati lavori per 1,9 miliardi di euro. Segno che il settore del trasporto aereo è in forte espansione.

Cinque scali per metà del traffico italiano

L’analisi è stata presentata da Adr per Roma Fiumicino e Roma Ciampino, Sea per Milano Linate e Milano Malpensa, Save per Venezia. Questi tre sistemi aeroportuali rappresentano da soli oltre il 50% del traffico nazionale e godono, per questo motivo, di contratti di programma in deroga rispetto alle regole ordinarie, che mettono in connessione le tariffe con la realizzazione degli investimenti.

I dati di traffico

I numeri dicono che questo traffico è destinato ad aumentare di qui fino al 2021. Le presenze complessive di passeggeri arriveranno vicino a quota 100 milioni l’anno, con Fiumicino a 47,5 milioni, Ciampino a 5,5, Milano Linate a 9,8, Milano Malpensa a 23,2 e Venezia a 11,6, mentre il dato complessivo dei masterplan al 2030 raggiunge i 128 milioni di passeggeri. Per quanto riguarda il periodo trascorso l’andamento del traffico negli aeroporti in argomento ha fatto registrare, per tutti, in media, incrementi significativi sia in termini di passeggeri che di trasporto merci.

> Trasporti - Undici scali strategici nel piano nazionale

Record di investimenti nei prossimi 5 anni

Per accompagnare questo processo, allora, è vitale la realizzazione di investimenti. Nei cinque anni appena trascorsi sono stati già realizzati lavori per 1,895 miliardi, mentre per il prossimo quinquennio è garantito un ammontare ancora più elevato, pari a 2,9 miliardi. Il totale di investimenti pianificati in questi contratti di programma è di 4,8 miliardi di euro.

Roma, investimenti su Fiumicino

La parte più rilevante di questo denaro sarà spesa nel sistema romano. Gli investimenti complessivamente realizzati dal 2012 al 2016 sugli scali di Roma Fiumicino e Ciampino ammontano complessivamente a poco più di un miliardo di euro. Gli investimenti da realizzare per il prossimo quinquennio ammontano, invece, a 1,8 miliardi di euro totali.

Nel primo scalo romano arriverà una nuova area di imbarco, dedicata ai passeggeri provenienti dall’area Schengen. E, per ampliare la capacità dell’aeroporto, ci sarà anche la realizzazione della nuova pista di volo e delle relative vie di rullaggio. Oltre all’ampliamento dei piazzali per gli aerei.

Milano, miglioramento dei servizi

A Milano la Sea nel periodo 2011–2015 ha già realizzato investimenti per complessivi 473,8 milioni di euro, di cui circa 93 milioni sullo scalo di Milano Linate e circa 380 sullo scalo di Milano Malpensa. Gli investimenti da realizzare per il prossimo quinquennio ammontano a 582,3 milioni totali. E saranno orientati soprattutto al miglioramento dei servizi e all’ammodernamento delle strutture esistenti.

La situazione di Venezia

Infine, c’è Save, per Venezia. Nel periodo 2012-2016 ha effettuato investimenti sullo scalo di Venezia Tessera per complessivi 292,3 milioni di euro. Gli investimenti per il prossimo quinquennio ammontano a 540,6 milioni di euro. E, anche in questo caso, punteranno soprattutto sulla riqualificazione e l’adeguamento delle infrastrutture di volo, sulle reti e gli impianti.