UE: IDES-EDU, master su edilizia ecosostenibile

Textured Green WallC’è anche l’Italia, con il Politecnico di Torino, tra i partner del master europeo IDES-EDU per la realizzazione di edifici a impatto zero, finanziato dal programma Intelligent Energy Europe (IEE).

Il master, coordinato dall’istituto olandese Cauberg-Huygen Raadgevende Ingenieurs bv, ha coinvolto fino ad oggi 15 università europee nella realizzazione di un programma di formazione volto a favorire la cooperazione tra architetti e ingegneri nella ricerca di soluzioni ecosostenibili in campo edilizio.

Il master propone un approccio multidisciplinare, attraverso lezioni frontali, workshop, laboratori ed esercitazioni per favorire l’incontro tra studenti e professionisti, al fine di ridurre le distanze tra università e mondo del lavoro.

Ad Heerlen (Paesi Bassi), Ljubljana (Slovenia) e Budapest (Ungheria) gli studenti hanno realizzato degli edifici sperimentali a impatto zero.

Dal 2010 al 2013 il programma formativo è stato seguito da 144 architetti e 1.200 ingegneri. L’obiettivo per il 2020 è coinvolgere 5mila architetti e 2mila ingegneri.

Il master, dotato di un budget complessivo di oltre 1,2 milioni di euro, è stato finanziato dall’Ue con oltre 938mila euro tramite il programma IEE.

Links
Master

Photo credit: Referenceace--Switching Gears / Foter / CC BY-NC-SA