Acquacoltura e pesca sostenibile al centro di Acquafarm 2024

Acquacoltura - Photo credit: Foto di Tapani Hellman da PixabayAppuntamento il 14 e 15 febbraio, presso la fiera di Pordenone, per la nuova edizione di Acquafarm, la mostra convegno internazionale dedicata ad acquacoltura, molluschicoltura, algocoltura e pesca sostenibile.

Granchio blu: come ottenere sgravi, indennizzi e contributi per imprese di pesca e acquacoltura

Tra le più importanti manifestazioni europee del settore, Acquafarm riunisce imprese e professionisti dell’intera filiera produttiva e commerciale dell’acquacoltura, dell'allevamento dei molluschi e dell’industria della pesca. A caratterizzare l'expo - ospitata da Pordenone Fiere, uno dei principali quartieri fieristici nel nord-est italiano - è anche una forte attenzione per la difesa dei nostri mari e per la sostenibilità, attraverso la promozione delle aziende che si impegnano in attività di pesca a ridotto impatto ambientale, nel rispetto degli ecosistemi marini e delle specie ittiche.

La manifestazione, nata nel 2017, si è arricchita nel 2021 con l'avvio di AlgaeFarm, un progetto parallelo, dedicato al comparto dell’algocoltura, quindi della coltivazione, trasformazione e utilizzo di alghe e microalghe. Appuntamento, quest'ultimo, in programma nel 2024 il 20 e 21 marzo, sempre presso la Fiera di Pordernone, in contemporanea con Novel Farm, la mostra convegno internazionale dedicata alle innovazioni in agritech, fuori suolo e vertical farming.

Il programma di Acquafarm 2024

Dopo il successo dell'edizione 2023, con una crescita di oltre il 60% in termini di visitatori, il 14 e 15 febbraio la Fiera di Pordenone si prepara ad accogliere nuovamente nei suoi spazi espositivi gli operatori di questi importanti settori e a promuovere la produzione innovativa e sostenibile attraverso le conferenze e i dibattiti in programma lungo i due giorni della manifestazione.

Acquafarm 2024 sarà quindi un'occasione per incontrare tutta la filiera produttiva del settore acquacoltura, presentare la propria azienda in un territorio ad alta vocazione per l’allevamento e la produzione di acquacoltura sostenibile, fare networking e acquisire nuovi contatti, ma anche per aggiornarsi professionalmente partecipando a conferenze e seminari con i massimi esperti internazionali del settore.

Il calendario convegnistico dell'evento affronta infatti numerose tematiche di grande interesse sia per gli addetti ai lavori più esperti che per le new-entry del settore, dal Fake Seafood ai fondi europei del FEAMPA, dalle problematiche connesse alla proliferazione del granchio blu all'innovazione tecnologica negli allevamenti.

Ad aprire i lavori nella giornata del 14 febbraio sarà una sessione inaugurale, con interventi di rappresentanti delle istituzioni internazionali, europee e nazionali e le conclusioni del ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida. A seguire una serie di sessioni tematiche che proseguiranno anche nella giornata del 15 febbraio.

Non mancherà un'area show cooking, diretta dallo chef Marco Valletta, con ricette realizzate dai giovani cuochi allievi del 5^ anno dell’IPSSEOA Maffioli di Castelfranco Veneto.

Consulta il sito web di Acquafarm 2024