Fondi europei - consultazione su Europa Creativa

Aperta fino al 16 aprile la consultazione pubblica sul programma Europa Creativa 2014-2020.

Europa Creativa

> Europa Creativa – garanzia Ue per finanziamenti a PMI culturali

> Europa Creativa - Cultura, risorse per progetti di cooperazione

In vista della valutazione intermedia del programma, la Commissione Ue ha lanciato una consultazione pubblica su Europa Creativa 2014-2020.

Europa Creativa

Il programma Europa Creativa intende promuovere la diversità culturale in Europa sostenendo artisti, professionisti della cultura e organizzazioni culturali negli ambiti: arti dello spettacolo, belle arti, editoria, cinema, TV, musica, arti interdisciplinari, patrimonio culturale e industria dei videogiochi.

Il programma è dotato di un budget 1,4 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, ripartiti tra:

  • il sottoprogramma Cultura (31%),
  • il sottoprogramma MEDIA (56%),
  • la sezione transettoriale (13%).

Consultazione pubblica

Attraverso la consultazione pubblica la Commissione Ue intende raccogliere pareri e considerazioni sugli obiettivi di Europa Creativa, sull'efficacia delle azioni intraprese finora per raggiungerli e sull'implementazione delle misure previste dal programma.

I soggetti interessati alla consultazione possono inviare il proprio contributo rispondendo ad un questionario online aperto fino al 16 aprile 2017.

Le domande riguardano le tre sezioni di Europa creativa: il sottoprogramma MEDIA, il sottoprogramma Cultura e la sezione transettoriale. I rispondenti dovranno esprimersi sulle priorità strategiche del programma, sulle sinergie con altri strumenti finanziari europei e sui risultati raggiunti finora da Europa Creativa.

I contributi raccolti saranno utilizzati dalla Commissione Ue nella valutazione intermedia del programma, che sarà seguita da un report destinato al Parlamento europeo e al Consiglio.

> Consultazione pubblica

Photo credit: ancasta1901 via Foter.com / CC BY