Forum ABI Lab - le banche scommettono su mobile e digital payment

Mobile and digital paymentSecondo l’ultima indagine di ABI Lab, mobile e digital payment sono le principali priorità d’investimento ICT del settore bancario

ABI - finanziamenti a PMI da Iniziativa Imprese in Sviluppo

Decreto banche – il testo della legge di conversione 49-2016

Digitalizzazione di processi e documenti, pagamenti innovativi e in mobilità, integrazione tra i canali e nuove forme di interazione con il cliente. Sono queste le priorità nei programmi d’investimento in tecnologia delle banche italiane che continuano a puntare sull’innovazione e sull’ICT.

Infatti, l’attenzione delle banche per l’innovazione trova conferma anche nelle previsioni di spesa formulate dagli istituti di credito. Per oltre il 90% delle realtà analizzate il budget ICT per il 2017 risulta essere in aumento o stabile rispetto a quello del 2016.

A scattare la fotografia delle priorità delle banche italiane sul fronte della spesa in tecnologia è la tredicesima edizione del rapporto sulle tendenze del mercato ICT per il settore bancario messo a punto da ABI Lab, il centro di ricerca e innovazione per la Banca promosso dall'ABI. Lo studio, condotto su un campione che rappresenta circa l’80% del settore bancario in termini di dipendenti, a cui si aggiungono quattro tra i principali outsourcer interbancari che gestiscono i sistemi informativi di più trecento banche, per circa settemila sportelli complessivi, è stato presentato al Forum Abi Lab 2017.

Le priorità ICT per il 2017

Secondo l’indagine di ABI Lab, ai primi tre posti della “top ten” delle priorità d’investimento ICT del settore per il 2017 troviamo: le iniziative di mobile e digital payment (70%), di dematerializzazione di processi e documenti (70%) e i progetti di potenziamento delle infrastrutture tecnologiche (67%).

Seguono la gestione del rischio cyber (63%) e la più forte integrazione dei canali (56%); le iniziative di data governance e data quality (52%); il potenziamento dei canali remoti (internet e mobile banking in particolare) con attenzione agli aspetti di sicurezza (48%) e l’automazione dei processi (41%).

Anche sul versante della ricerca e dello sviluppo, i progetti considerati prioritari dalle banche riguardano anzitutto le nuove forme di assistenza e interazione con il cliente (59%), la gestione e la mitigazione del rischio cyber (52%); l’integrazione fra canali, mobile e digital payment (52%) e la modernizzazione delle infrastrutture tecnologiche, anche in ottica di cloud computing (44%) e blockchain (41%).

Come si evince dalla Ricerca di ABI Lab resta alta l’attenzione del settore anche su: l’identificazione da remoto del cliente (37%), l’adeguamento dei sistemi di IT (Information technology) e dei modelli di sviluppo (37%); le iniziative di data governance e data quality (33%), l’automazione dei processi (33%), il potenziamento della Intranet (33%), dell’intelligenza artificiale (33%) e del robotic process automation (33%).

Il Forum 2017: Bank to the future

La tredicesima edizione del Forum ABI Lab che si tiene a Milano, nello Spazio Eventiquattro di via Monte Rosa 91, è dedicata alla banca del futuro e alle nuove sfide della trasformazione digitale: soluzioni sempre più innovative e complete, operazioni digitali e costante interazione con i cienti.

Proprio in questa direzione i lavori del convegno si sono aperti con la presentazione di un vero e proprio “Manifesto” per la banca digitale, in cui Abi Lab ha individuato gli ambiti su cui intervenire per avviare e accelerare i percorsi di trasformazione digitale delle banche.

La VII edizione del Premio ABI per l’innovazione

Anche quest’anno, il Forum ABI Lab è stato l’occasione per consegnare il “Premio Abi per l’innovazione nei servizi bancari”, il riconoscimento assegnato ogni anno da una giuria di autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale e accademico alle idee e alle soluzioni più innovative e tecnologiche applicate dalle banche a canali, prodotti e servizi, coniugando tecnologia e sviluppo con sostegno a imprese, famiglie e nuove generazioni.

A questa edizione del Premio hanno partecipato 66 progetti per otto premi:

  • Premio innovazione sui canali, assegnato a 5D Mediolanum Strategy, presentato da Banca Mediolanum;
  • Premio innovazione per il cliente retail, assegnato a BankMeApp, presentato da Crédit Agricole Cariparma, e a Gamma fascicolo Casa, presentato da Unicredit;
  • Premio innovazione per le imprese, assegnato a Up2Start, presentato da Banca Sella;
  • Premio innovazione operativa, assegnato a Il primo mutuo nativo digitale: 100% online e 100% paperless, presentato da Widiba;
  • Premio innovazione IT, assegnato a Crm, Big Data e Digital Marketing, presentato da Credito Valtellinese;
  • Premio innovazione per le competenze, assegnato a Il motore di ricerca semantico, presentato da BNL Gruppo Bnp Paribas;
  • Premio innovazione degli spazi e degli strumenti, assegnato a Workplace Strategy - Bpm Agile, presentato da Banco Bpm;
  • Premio innovazione nella comunicazione, assegnato a Net Promoter System, presentato da Intesa Sanpaolo.