Horizon 2020 - eventi UE su nanotech, energia e ricerca

Ricerca e InnovazioneA giugno e luglio tre eventi H2020 su nanotecnologie, efficienza energetica e futuro della ricerca in Europa.

Bioindustrie - i finanziamenti del bando Ue BBI JTI 2017

Fondi europei - bando Horizon 2020 su energia geotermica

In programma a Valletta e Bruxelles tre appuntamenti dedicati alla ricerca e all'innovazione nel quadro del programma Ue Horizon 2020EuroNanoForum 2017, un evento di brokeraggio dedicato all'efficienza energetica e una conferenza sul futuro della ricerca europea.

EuroNanoForum 2017

Dal 21 al 23 giugno Valletta (Malta) ospita l’ottava edizione dell’EuroNanoForum. Il Forum si concentrerà sulle possibilità offerte dalle nanotecnologie e dai materiali avanzati per rilanciare il settore manifatturiero, attraverso dibattiti, attività di networking e workshop.

E’ prevista la partecipazione di 70 oratori e mille delegati internazionali che avranno l’opportunità di condividere best practice e idee per nuovi progetti.

I partecipanti potranno conoscere più da vicino anche i programmi di finanziamento europei, come Horizon 2020, e le iniziative dedicate ai partenariati pubblico-privato.

> Registrazione evento

E² Tech4Cities 2017

Il 23 giugno si svolge a Bruxelles, in occasione della Settimana europea per l’energia sostenibile, l'evento di brokeraggio dedicato alle nuove tecnologie per l’efficienza energetica nelle città.

Obiettivo del brokerage event è permettere ai partecipanti di incontrarsi e scambiare informazioni utili alla costituzione di futuri partenariati. L’evento è organizzato congiuntamente dal Sector Group Energia di Enterprise Europe Network, da C-Energy 2020, la rete dei Punti di Contatto Nazionali per la Sfida Sociale 3 – Energia di Horizon 2020, e da NCP_WIDE.NET, la rete dei Punti di Contatto Nazionali per il tema ‘Spreading Excellence and Widening Participation’.

Il brokerage event sarà anche l’occasione per creare nuove collaborazioni nell’ambito di progetti europei, tra imprese, università, enti pubblici, centri di ricerca, investitori e associazioni di categoria.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione entro il 10 giugno 2017.

> Registrazione evento

Il futuro della ricerca europea

La conferenza "Research & Innovation – shaping our future", in programma a Bruxelles per il 3 luglio, sarà l’occasione per fare il punto della situazione sul futuro della ricerca in Europa.

Nel corso dell’evento Pascal Lamy, a capo del gruppo di alto livello per massimizzare l’impatto dei programmi Ue per la ricerca e l’innovazione, presenterà le raccomandazioni del gruppo in merito alla ricerca europea, basandosi sui risultati della valutazione intermedia del programma Horizon 2020.

Alla conferenza prenderanno parte rappresentanti del mondo industriale, ricercatori e innovatori che si confronteranno sulle principali sfide cui l’Ue deve far fronte per attirare investimenti nel campo della ricerca e dell’innovazione.

> Programma evento

Photo credit: jpalinsad360 via Foter.com / CC BY-SA