UE - consultazione su formazione e inclusione sociale

Inclusione sociale - Photo credit: Daryl I via Foter.com / CC BY-NC-SAAperta fino all'11 agosto la consultazione pubblica sulla promozione dell'inclusione sociale per evitare l'estremismo.

UE - consultazione su agenzie per lavoro e formazione

Pilastro diritti sociali – Italia, rifinanziare Erasmus e Garanzia Giovani

Quanto contano l'istruzione e la formazione nell'aiutare i giovani ad acquisire valori condivisi e promuovere l'inclusione sociale? E quali sono gli approcci, i metodi e gli strumenti più efficaci nell'apprendimento formale e non formale?

E ancora, come può la cooperazione a livello Ue nei settori dell'istruzione e della formazione sostenere gli Stati membri per evitare radicalizzazioni e estremismi?

Sono alcune delle domande alla base della consultazione lanciata dalla Commissione europea con l'intento di promuovere l'inclusione sociale e i valori condivisi attraverso l'apprendimento, che resterà aperta fino all'11 agosto 2017.

Garanzia Giovani delude, ma la UE valuta nuovi finanziamenti

Possono partecipare cittadini, istituzioni ed organizzazioni. Palazzo Berlaymont accoglierà soprattutto il punto di vista degli addetti ai lavori, vale a dire:

  • istituzioni operanti nei settori dell'educazione e della formazione;
  • insegnanti, educatori e figure a capo delle istituzioni educative;
  • organizzazione della società civile;
  • autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale;
  • associazioni giovanili;
  • studenti.

Le raccomandazioni espresse nel corso della consultazione costituiranno la base per l'elaborazione di un documento europeo volto a supportare gli Stati membri nel promuovere sistemi di istruzione e formazione in grado di promuovere l'inclusione sociale e prevenire la radicalizzazione che porta all'estremismo violento.

> Consultazione pubblica

Photo credit: Daryl I via Foter.com / CC BY-NC-SA