UE - consultazione pubblica su regole per banche dati

Database UeAperta fino al 30 agosto la consultazione pubblica sulla tutela giuridica delle banche dati in Europa.

Agenda digitale - AgID cerca progetti open source delle PA

Mercato unico digitale - consultazione pubblica su linee guida Ue

La Commissione Ue ha lanciato una consultazione pubblica per valutare la direttiva europea relativa alla tutela giuridica delle banche dati.

Direttiva banche dati

La direttiva per tutela giuridica delle banche dati, adottata nel 1996, definisce un quadro comune per la protezione dei database in Europa.

La normativa si applica a:

  • la tutela giuridica dei programmi per elaboratore;
  • il diritto di noleggio e di prestito e taluni diritti connessi al diritto d'autore in materia di proprietà intellettuale;
  • la durata della protezione del diritto d'autore e di alcuni diritti connessi.

La direttiva non si applica ai programmi per elaboratori utilizzati per la costituzione o il funzionamento di banche dati accessibili grazie a mezzi elettronici.

La normativa prevede due tipologie di protezione per le banche dati:

  • diritto d’autore: tutela i database che per la scelta o la disposizione del materiale costituiscono una creazione dell'ingegno propria del loro autore;
  • diritto sui generis: gli Stati membri attribuiscono al costitutore di una banca dati il diritto di vietare operazioni di estrazione e/o reimpiego della totalità o di una parte sostanziale del contenuto della stessa, valutata in termini qualitativi o quantitativi, qualora il conseguimento, la verifica e la presentazione di tale contenuto attestino un investimento rilevante sotto il profilo qualitativo o quantitativo.

Attraverso la consultazione pubblica la Commissione Ue intende capire come la direttiva viene utilizzata, al fine di valutare il suo impatto ed individuare possibili adeguamenti.

Per partecipare alla consultazione i soggetti interessati possono rispondere ad un questionario online accessibile fino al 30 agosto 2017.

Il questionario prevede una serie di domande sull’implementazione della direttiva, con particolare attenzione al diritto d’autore e al diritto sui generis.

> Consultazione pubblica

Photo credit: christophe.benoit74 via Foter.com / CC BY