EUSEW – le novita’ della Settimana europea dell'energia sostenibile

EUSEW - Photo credit: Foter.comDal premio alle startup energetiche alla guida per investimenti in efficienza. Le novità della Settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW).

Efficienza energetica – dal 2020 etichette piu' semplici e smart

Efficienza energetica - come cambiera' la direttiva Ue

Alle battute finali la dodicesima edizione della Settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW, 19-25 giugno). Tema di quest'anno è "Energia pulita per tutti gli europei", il pacchetto di misure presentate nel novembre scorso dalla Commissione europea per guidare la rivoluzione dell'energia sostenibile.

Cuore della kermesse, la conferenza politica che si è svolta da 20 al 22 giugno. Numerosi i temi affrontati nel corso dei panel: dalla finanza climatica alla leadership europea nelle rinnovabili, dal ruolo di PMI e imprenditori per sostenere l’energia pulita al contributo dei consumatori, passando per la digitalizzazione del settore energetico all’innovazione nell’ambito dell’Unione dell’energia.

Fra le novità dell’edizione 2017, PowerUp!, la competizione rivolta alle startup del settore energia lanciata da EIT InnoEnergy, organizzazione europea supportata dall’Istituto europeo per l'innovazione e la tecnologia che promuove innovazione, imprenditoria e formazione nel campo dell'energia sostenibile, coinvolgendo università, centri di ricerca e imprese.

In palio ci sono 150mila euro alle più promettenti startup che si occupano energia sostenibile nell’Europa centrale e dell’Est, e tre premi in denaro fino a 20mila euro. C’è tempo fino all’11 settembre per partecipare.

E ancora, nel corso degli eventi realizzati a Bruxelles nell’ambito della Settimana europea dell'energia sostenibile, è stata presentata la guida Underwriting Toolkit: Value and Risk Appraisal for energy efficiency financing dell’Energy Efficiency Financial Institutions Group (EEFIG).

Realizzata da esperti provenienti dalle istituzioni finanziarie europee, la guida si rivolge principalmente alle banche che intendono investire nel settore nell’efficienza energetica e progettare prodotti finanziari ad hoc, capaci di generare rendimenti affidabili e portare benefici in termini di economie di scala. 

> Settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW)

Photo credit: Foter.com