Da SIMEST agevolazioni-PMI per partecipare a fiere, mostre e missioni di sistema extra UE

Internazionalizzazione impreseVuoi promuovere la tua attività oltre il mercato europeo? SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il "Polo dell'export e dell'internazionalizzazione del Gruppo CDP", ti offre finanziamenti agevolati fino a 100mila euro. Tra gli strumenti di SIMEST a sostegno della crescita all'estero delle piccole e medie imprese italiane ci sono infatti finanziamenti agevolati per incoraggiare la partecipazione a fiere e mostre in paesi extra UE. 

SIMEST supporta l'ingresso delle imprese italiane in nuovi mercati extra-UE 

Con SIMEST le imprese conquistano nuovi mercati: storie di successo 

Nel primo semestre del 2017 vi è stato un forte aumento delle richieste, più del doppio rispetto alle domande presentate a SIMEST nel corso del 2016.

Finora sono 73 le operazioni supportate nell'anno, per un totale di 4 milioni di euro, che hanno favorito la partecipazione di 64 PMI italiane ad eventi in 24 Paesi: Algeria, Bangladesh, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Cuba, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Giappone, India, Indonesia, Iran, Libano, Malesia, Marocco, Messico, Qatar, Russia, Singapore, Svizzera, Thailandia, Turchia, Stati Uniti d’America.

Finanziamenti agevolati SIMEST per internazionalizzazione ed export

I finanziamenti sono rivolti alle PMI, in forma singola o aggregata, che intendono partecipare a fiere e mostre in tutti i Paesi extra UE. Inoltre, a partire da marzo 2017, le PMI possono richiedere finanziamenti per aderire anche alle missioni di sistema promosse dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero degli Affari Esteri e organizzate da ICE, Confindustria e da altre istituzioni e associazioni di categoria. Le imprese interessate possono presentare anche più domande di finanziamento, a condizione che l’istanza preceda la data di inizio della fiera/mostra e che ogni richiesta riguardi una o più fiere e/o mostre da realizzarsi al massimo in tre Paesi.

L’agevolazione consiste in un finanziamento con tasso pari al 10% del tasso di riferimento UE (con limite a zero) che può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 10% dei ricavi dell'ultimo esercizio. Nel mese di settembre 2017, a fronte di un tasso di riferimento UE dello 0,87%, il tasso agevolato applicato ai finanziamenti SIMEST è stato pari allo 0,087%.

I costi ammissibili comprendono le spese logistiche e promozionali, quelle per l’area espositiva e le consulenze, purché sostenute dopo la presentazione della domanda di finanziamento a SIMEST.

Il finanziamento può essere concesso per un importo non superiore a quello consentito dall’applicazione della normativa comunitaria "de minimis" ed entro il limite del 35% dei ricavi medi dell'ultimo triennio.

La durata del finanziamento è fissata in 3,5 anni, di cui i primi 18 mesi di preammortamento (per il rimborso dei soli interessi) e 2 anni di rimborso della quota capitale.

Questi periodi, in ogni caso, possono essere ridotti su richiesta dell'impresa. Per accedere ai finanziamenti non è richiesta alcuna garanzia, salvo che per l'eventuale quota di finanziamento eccedente il margine operativo lordo dell'ultimo bilancio dell'impresa.

Con il supporto di SIMEST