Horizon Europe: al via la consultazione sul work programme 2025

Feedback WP Horizon Europe 2025 - Photo credit: © European Union 2023Aperta la consultazione pubblica per delineare le caratteristiche del programma di lavoro principale di Horizon Europe 2025. C'è tempo fino al 6 maggio per inviare i feedback.  

Politica di Coesione: al palo la spesa dei fondi europei 2021-2027

Promossa dalla Commissione europea, la consultazione ha lo scopo di co-progettare il "main" work programme di Horizon Europe 2025, ossia il documento che definirà le prossime priorità di ricerca e innovazione dell'Unione europea e le opportunità di finanziamento in questo ambito mediante inviti tematici a presentare proposte.

L'iniziativa si inserisce nella fase di sviluppo del programma di lavoro, che viene strutturato per porre in essere gli orientamenti definiti nel piano strategico per il triennio 2025-2027, adottato dall'Esecutivo UE lo scorso 20 marzo. Nel dettaglio, sono tre gli orientamenti chiave individuati dallo strategic plan 2025-2027: transizione verde, transizione digitale, e un’Europa più resiliente, competitiva, inclusiva e democratica.

Work programme 2025 Horizon Europe: come funziona la consultazione pubblica

La consultazione pubblica offre l'opportunità ad un ampia gamma di soggetti di fornire input per lo sviluppo del programma di lavoro "principale" di Horizon Europe 2025

In particolare, è possibile completare i survey su:

  • I Cluster di Horizon Europe;
  • Le Infrastrutture di ricerca;
  • Gli Ecosistemi europei dell'innovazione (EIE);
  • Le cinque Missioni dell'Unione europea e le attività trasversali;
  • La struttura del Nuovo Bauhaus Europeo (NEB).

Per aiutare i partecipanti a strutturare al meglio i propri feedback, i servizi della Commissione hanno fornito un documento di orientamento per ciascuna "destinazione" e "missione", delineando gli impatti a lungo termine e i risultati attesi dalle azioni che verrebbero finanziate nel 2025.

Gli stakeholder sono incoraggiati a rispondere a domande a scelta multipla in base agli interessi principali e alla rilevanza che ciascun partecipante riconosce al tema. Se si fornisce  un feedback per più "destinazioni" e/o "missioni", è necessario compilare un questionario separato per ciascuna di esse.

La consultazione si concluderà il 6 maggio 2024.

Partecipa alla consultazione