Sblocca Italia - CdM, ok preliminare a Piano strategico nazionale Porti e Logistica

Porto di AnconaApprovato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri il Piano strategico nazionale della Portualità e della Logistica, volto a rafforzare la competitività del paese nel settore, in linea con quanto previsto dal decreto Sblocca Italia.

Nel corso della riunione del 3 luglio scorso, il Consiglio dei ministri ha dato l'ok, in via preliminare, al Piano strategico nazionale della Portualità e della Logistica (PSNPL), il documento redatto in attuazione del decreto-legge n. 133 del 12 settembre 2014 e convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 164 dell'11 novembre 2014 (Sblocca Italia), al fine di potenziare il ruolo dell’Italia nel Mediterraneo e negli scambi internazionali.

Nell'ottica di un potenziamento del sistema portuale e logistico italiano, il Piano individua una strategia integrata, comprensiva di interventi da avviare nei porti per migliorare l'accessibilità da mare e da terra, incrementare i traffici delle merci e la navigazione dei passeggeri.

Le azioni previste sono volte:

  • alla semplificazione amministrativa,
  • all'efficienza dei controlli e delle procedure di sdoganamento,
  • alla promozione dell'intermodalità e dei collegamenti di ultimo miglio,
  • all'attrazione di nuovi investimenti per la modernizzazione delle infrastrutture portuali.

Al fine di perseguire tali obiettivi, la strategia prevede un maggior coordinamento nazionale e la razionalizzazione delle politiche marittime. Inoltre, il Piano stabilisce la necessità di un percorso istituzionale e normativo che consenta all'Italia di adeguarsi alla revisione della politica Ue delle Reti Trans-Europee di Trasporto (TEN-T), attraverso:

  • il sostegno di progetti infrastrutturali di interesse comune nel settore,
  • la valorizzazione del ruolo dell’Italia nella costruzione di una rete di trasporto euro-mediterranea,
  • l'impegno per il recupero dei traffici commerciali tra Europa e Oriente.

A questo punto, il Piano verrà sottoposto alle commissioni parlamentari competenti che esprimeranno il loro parere in merito. Dopodiché, il documento tornerà all’esame del Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva.

Link

Connecting Europe Facility-CEF - finanziamenti a 15 progetti italiani

TEN-T - ISAG, connettere Gioia Tauro alla rete di trasporto europea