ICE - iniziative per made in Italy agroalimentare

Scadono a settembre i termini per partecipare a 4 iniziative per i settori alimentare ed enologico

Author: PowderPhotography / photo on flickr Tokyo, Basilea, Parigi: sono le città che ospiteranno le manifestazioni fieristiche dedicate al vino e alle eccellenze agroalimentari, organizzate con la partecipazione dell'Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE).

Borsa vini in Giappone

Le Borse Vini rappresentano un efficace e dinamico strumento di promozione che consente ai partecipanti di acquisire nuovi contatti commerciali e di consolidare quelli già in essere, ottimizzando tempi e costi. Il format, già collaudato nelle precedenti edizioni, prevede la realizzazione di degustazioni e seminari organizzati in location prestigiose. All'evento sono invitati esclusivamente operatori specializzati del settore: importatori, distributori, ristoratori, giornalisti, VIP, wine lovers selezionati e contattati dall'ufficio di Tokyo dell'ICE.

L'iniziativa si terrà il 14 ottobre 2015, ma per partecipare c'è tempo fino al 15 settembre.

La Borsa Vini di Tokyo segnerà l'apertura ufficiale della IV edizione della campagna promozionale 3000 anni di vino italiano, realizzata in collaborazione con l'ambasciata d'Italia a Tokyo. La manifestazione, che avrà luogo tra ottobre e novembre, raccoglierà numerose iniziative promozionali dedicate al vino italiano in una cornice unitaria, coniugando azioni presso ristorazione e grande distribuzione, conferenze stampa, degustazioni e coinvolgendo operatori, wine lovers e consumatori finali di tutto il Giappone.

IGEHO 2015

Di nuovo il vino al centro della fiera IGEHO 2015, che si terrà dal 21 al 25 novembre 2015 a Basilea, caratterizzata da una spiccata presenza di produttori vinicoli, è un appuntamento di riferimento per i mercati svizzero, austriaco, tedesco e francese. La scorsa edizione, svoltasi nel 2013, ha visto la partecipazione di 750 espositori e ha registrato oltre 75mila visitatori tra buyer e operatori.

La partecipazione collettiva è organizzata da ICE nell'ambito del Piano Export Sud dedicato alle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Il termine per presentare l'adesione è fissato al 21 settembre.

SIAL Parigi 2016

L'ICE organizza la partecipazione collettiva italiana alla 27esima edizione della Fiera SIAL di Parigi, che si svolgerà dal 16 al 20 ottobre 2016 presso il Parc d’Exposition de Paris-Nord Villepinte.

La manifestazione, a cadenza biennale, è dedicata all’esposizione dell’intera gamma dei prodotti dell’industria alimentare, compresi i vini e le bevande e rappresenta, alternativamente alla fiera Anuga di Colonia (biennale negli anni dispari), il più importante appuntamento fieristico per il comparto a livello mondiale.

Il padiglione ufficiale italiano ospiterà oltre 200 espositori e sarà una delle più importanti presenze straniere sia per superficie occupata sia per numero di partecipanti. Le imprese operanti nel settore agroalimentare hanno tempo fino al 25 settembre per presentare le domande di adesione.

Con la partecipazione all’edizione 2016 del SIAL si intende consolidare le posizioni commerciali già acquisite sul mercato europeo e francese in particolare dai prodotti più esposti alla concorrenza internazionale, nonché favorire l’incremento dell’offerta made in Italy con una presenza sempre più qualificata e diversificata delle specialità enogastronomiche dell’industria alimentare italiana.

FOODEX 2016

Di nuovo Tokyo ospiterà la 41esima edizione della FOODEX Japan, considerata la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone, un evento di grande richiamo commerciale per tutta l'area Asia Pacifico.

Con la partecipazione a FOODEX 2016 si vogliono consolidare le posizioni già acquisite sul mercato giapponese per i prodotti più esposti alla concorrenza internazionale, nonché incrementare l'offerta italiana con una presenza sempre più qualificata e diversificata delle nostre produzioni tipiche.

L'evento si svolgerà a Tokyo dall'8 all'11 marzo 2016. Le adesioni possono essere inviate all'ICE entro il 30 settembre 2015.

Link
Expo 2015 - accordo Italia-Cina per commercio agroalimentare 

Photo credit: PowderPhotography / Foter / CC BY-NC-ND