Programma EaSI - garanzie Ue su finanziamenti a microimprese

Marianne Thyssen La Commissione Ue ha affidato al Fondo europeo per gli investimenti (FEI) la gestione della garanzia EaSI, uno strumento che permetterà di mobilitare finanziamenti fino a 500 milioni di euro a favore di microimprese e imprese sociali. L'iniziativa rientra nel Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI), che mira a favorire la creazione di posti di lavoro e la crescita in Europa.

Il Programma EaSI

Il Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale 2014-2020 dispone di un budget complessivo di 919 milioni e 469mila euro e si articola in 3 assi:

  • Progress, che sostiene lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e la valutazione degli strumenti e delle politiche dell'Unione per l'occupazione e l'inclusione sociale;
  • Eures, cioè la rete dei servizi specializzati sviluppata per diffondere informazioni e altre forme di cooperazione, quali i partenariati transfrontalieri, per promuovere la mobilità geografica volontaria dei lavoratori e per contribuire a un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità;
  • Microfinanza e imprenditoria sociale, che mira a incrementare l'accesso ai finanziamenti per le persone fisiche vulnerabili e per le microimprese.

Nell'ambito dell'ultimo asse, che dispone di 193 milioni di euro per la concessione di microfinanziamenti fino a 25mila euro, rientra la garanzia EaSI, uno strumento di protezione del rischio per agevolare l'accesso al credito da parte di soggetti svantaggiati e piccole aziende dell'imprenditoria sociale.

La garanzia EaSI

La EaSI Guarantee intende incoraggiare fondi di microcredito e investitori a finanziare soggetti che desiderano avviare, o sviluppare ulteriormente, una microimpresa o un progetto di imprenditoria sociale, con particolare attenzione alle persone che hanno difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro.

In base all'accordo tra la Commissione e il FEI, il Programma EaSI fornirà garanzie per 96 milioni di euro nel corso del settennato 2014-2020, che dovrebbero permettere di concedere finanziamenti per 500 milioni, mentre il Fondo europeo per gli investimenti implementerà lo strumento mediante gli intermediari finanziari locali di tutta l'Ue.

Attraverso questi finanziamenti, ha dichiarato il commissario per l'Occupazione e gli Affari sociali Marianne Thyssen, sarà possibile creare decine di migliaia di posti di lavoro, favorire la nascita di nuove imprese e sostenere quelle già esistenti. L'intesa, ha spiegato il vicedirettore del FEI Marjut Santoni, si basa sul successo della EU Progress Microfinance Initiative, lo strumento che ha preceduto la garanzia EaSI e ha permesso di mobilitare finanziamenti a favore di migliaia di piccoli imprenditori, molti dei quali erano precedentemente disoccupati.

Link
Alleanza Apprendistato - opportunita' di lavoro e formazione per giovani Ue

Programma per l'occupazione e l'innovazione sociale 2014-2020

Author: EPP Group in the European Parliament (Official) / photo on flickr