Alleanza Apprendistato - opportunita' di lavoro e formazione per giovani Ue

Engineering ApprenticesPiù di 40 organizzazioni sono entrate a far parte dell’Alleanza europea per l’apprendistato, impegnandosi a offrire 140mila opportunità di formazione e inserimento lavorativo ai giovani europei.

Alleanza per l’apprendistato

Lanciata nel 2013, l’Alleanza europea per l’apprendistato coinvolge autorità pubbliche, imprese, istituti di formazione professionale e rappresentanti dei giovani con l’intento di coordinare e diffondere iniziative per l'occupazione giovanile negli Stati membri. Tramite l'Alleanza, l’Ue si impegna ad adottare i programmi di apprendistato più efficaci e sostenere le soluzioni migliori per ciascun paese dell'Unione.

L’iniziativa è sostenuta, tra gli altri, dalla Commissione europea, dalla Presidenza del Consiglio dell’Unione, dalla Confederazione europea dei sindacati (ETUC), da BusinessEurope, dall’organizzazione dei datori di lavoro che rappresenta gli interessi delle attività artigianali e delle PMI (UEAPME) e dall’European Centre of Employers and Enterprises providing Public services (CEEP).

Nuove adesioni

Il 22 giugno 2015, a Riga, l’Alleanza europea per l’apprendistato si è ampliata grazie alle adesioni di oltre 40 organizzazioni attive in diversi ambiti, dall’educazione al settore edile. I nuovi membri si sono impegnati a garantire nei prossimi anni 140mila opportunità di apprendistato e formazione per i giovani europei.

Adecco, ad esempio, garantirà nel 2017 l'avvio di 5mila opportunità di apprendistato, presso la propria sede o presso un’azienda partner. BMW, invece, accoglierà ogni anno 1.500 apprendisti, mentre Safran ne ospiterà tra i 2mila e 3mila all’anno e AXA prevede di impiegare 20mila giovani entro il 2018 tra contratti a tempo indeterminato, apprendistato e tirocini retribuiti.

All’Alleanza hanno ora aderito anche Italia e Repubblica ceca, portando a 26 il numero degli Stati membri coinvolti. Sale invece a 84 la quota degli impegni assunti da aziende e partner europei nell’ambito dell’iniziativa.

Link
Alleanza europea per l'apprendistato
Corte dei Conti Ue: finanziamenti Garanzia Giovani insufficienti
Erasmus +: Veneto capofila progetto FITT! su apprendistato

Photo credit: MOZ278 / Foter / CC BY-NC-SA