7PQ: invito per rafforzare la ricerca collettiva in Europa

Laboratorio - foto di ShubinatorIl Consiglio europeo per la ricerca (ERC) stanzia 150 milioni di euro per supportare progetti di ricercatori di tutto il mondo, nell'ambito del 7° Programma Quadro per la Ricerca. In particolare, attraverso la concessione di Synergy Grants - nuova tipologia di sovvenzione -, l'ERC intende favorire l'aggregazione di più studiosi per uno stesso progetto, in qualsiasi campo che abbia un forte impatto innovativo.

L'ERC è stato istituito nel febbraio 2007 dalla Commissione europea con l'intento di:

  • provvedere all'attuazione del programma specifico "Idee" del 7° Programma quadro per la ricerca,
  • sostenere la ricerca di frontiera svolta su iniziativa dei ricercatori.

Per il periodo 2007-2013 il Consiglio dispone di un bilancio complessivo di 7,5 miliardi di euro, destinato al finanziamento di azioni volte a stimolare l'eccellenza scientifica in Europa, sostenendo ed incoraggiando i migliori scienziati, studiosi ed ingegneri attivi nei vari settori della ricerca.

L'invito si rivolge ai ricercatori di qualsiasi età e nazionalità che, in gruppo, svolgano attività di ricerca in uno degli Stati membri o in un Paese associato, al fine di sviluppare nuovi metodi e tecniche per raggiungere la risoluzione delle principali problematiche di ricerca, che, altrimenti, il singolo ricercatore non riuscirebbe a superare da solo.

Il contributo prevedere la copertura, fino al 100%, dei costi totali diretti ammissibili sostenuti per il progetto di ricerca, e un finanziamento a tasso fisso per le spese indirette, nella misura del 20% dei citati costi diretti.

Ci sarà tempo fino al 25 gennaio 2012 per presentare le richieste di contributo.