AI Forum il 4 aprile a Milano: al via la sesta edizione dell'evento sull'Intelligenza Artificiale

Photo credit: - Source: Pexels - Photographer: Tara Winstead, 2021Ideato e promosso dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, l'appuntamento con l'AI Forum giunge alla sua sesta edizione. Al centro dell'incontro le sfide, opportunità e responsabilità per le imprese della disruption tecnologica più impattante dell’ultimo decennio.

Digital Europe, le call per accelerare l’uso migliore delle tecnologie digitali

L'AI Forum è promosso dall’Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AixIA), l’associazione scientifica senza fini di lucro attiva dal 1988 al fine di promuovere la ricerca e la diffusione delle tecniche proprie dell’Intelligenza Artificiale.

L’appuntamento del 4 aprile 2024 è un’occasione unica per aziende e imprese interessate alla rivoluzione dell'Artificial Intelligence. L'AI Forum rappresenta, infatti, il punto di incontro ideale per valutare l'andamento di tale evoluzione tecnologica, oltre a discutere di strategie e soluzioni da adottare per i percorsi di trasformazione già in atto nelle aziende e nei mercati.

Diverse attività, workshop e speech alterneranno le voci di organismi politici e regolatori della tecnologia, attori del mondo della ricerca e dell’università e professionisti del settore, al fine di comprendere a fondo le possibilità applicative dell’Intelligenza Artificiale nel campo dell’industria 4.0, nella ricerca scientifica e nella customer experience, senza dimenticare etica, regole e responsabilità con riferimento alla questione sicurezza e all'uso consapevole dei dati.

AI Forum 2024: l’agenda dell’evento sull’Intelligenza Artificiale

Il 2024 rappresenta l’anno dell’evoluzione dell'alta tecnologia. Il cambiamento trainato dagli avanzamenti dell’Intelligenza Artificiale, visibile nel mercato internazionale, richiede competenza e preparazione da parte della società e della politica per cavalcare l’onda del progresso digitale, scongiurando le minacce derivanti da un uso inconsapevole dell'AI sul piano applicativo.

Per tale ragione, è essenziale promuovere e intensificare il dibattito, sensibilizzando la comunità su potenzialità e rischi della potenza dirompente dell'AI. Ed è proprio alla diffusione della conoscenza dell’ecosistema dell’Intelligenza Artficiale che mira la sessione plenaria di apertura dell’AI Forum.

Nello specifico, l’evento si aprirà con gli interventi istituzionali di Brando Benifei, europarlamentare e co-relatore del Regolamento sull'Intelligenza Artificiale per il Parlamento europeo; Gianluigi Greco, presidente, Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale; Mario Nobile, direttore generale, AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, e Guido Scorza, componente del Garante per la protezione dei dati personali.

Nel corso della mattinata si terranno una serie di speech che andranno ad approfondire l’impiego dell’AI in settori specifici, ampliando l’orizzonte conoscitivo sul ventaglio di possibilità di tale progresso digitale.

Il primo intervento verterà su cambiamenti, preoccupazioni e soluzioni relative all’impiego dell’AI nell’industria cinematografica, con riferimenti a Rai Cinema e alle sperimentazioni sulle possibilità creative dell’AI.

A seguire, la tavola rotonda, moderata da Piero Poccianti dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale, per la diffusione di un uso AI efficace, etico e sostenibile.

Si tornerà, poi, a parlare di AI e imprese, con particolare focus sull’innovazione guidata da E4 e la Generative AI con la potenza dell’High Performance Computing - HPC, senza compromettere il controllo e la sicurezza dei dati.

Seguirà un intervento sull'innovazione tecnologica sul piano delle interazioni in ambito customer experience, arricchito da un successivo intervento sull’impatto dell’AI nelle aziende, per i consumatori e sull’intera società.

Una nuova tavola rotonda, moderata da Emilio Mango di The Innovation Group, discuterà su regole e responsabilità per una best practice dell’AI insieme alle attese sulle potenzialità disruptive di questa tecnologia digitale. L’ultimo speech verterà sugli effetti dell’AI nel mondo del lavoro.

Il pomeriggio sarà dedicato a workshop e innovation talk:

  • Intelligenza Artificiale per dati e analytics potenziati e senza limiti: workshop su vision e soluzioni di Qlik sulla Generative AI;
  • Abilitare le PMI con l’AI: workshop che dà voce a partner e clienti di E4 Computer Engineering;
  • Università e ricerca: innovation talk sul ruolo dell'AI nei centri di ricerca e negli Atenei;
  • Esempi di AI Generativa applicata ai processi di business e possibili estensioni: workshop sulle potenzialità transformative della Generative AI nei contesti aziendali;
  • Tecnologica: innovation talk sulle tecnologie come Machine Learning, Deep Learning, Intelligenza Artificiale Generale e Generative AI.

A seguire, la start-up pitch su TEAMGROOVE, la nuova piattaforma di people management che ottimizza i processi nell’attività lavorativa e aumenta l’engagement del team grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale.

Infine, gli ultimi speech dell’evento offriranno ulteriori approfondimenti sull'AI e le sue implicazioni a livello individuale, sociale e mondiale e spunti di riflessione sulle sue possibilità per il presente e per le nuove generazioni.

Iscriviti all’evento