Fondi europei: cos’è e come funziona il Sovereignty seal?

Sigillo di sovranità - Photo credit: European Union, 2018 - Source: EC - Audiovisual Service - Photographer: Lukasz KobusNell’ambito dell’iniziativa STEP (Strategic Technologies for Europe Platform), la Commissione europea conferirà un marchio di sovranità ai progetti ammissibili a contributo ma non finanziabili per carenza di fondi, garantendo loro una maggiore visibilità e attirando investimenti pubblici e privati.

Il Parlamento europeo chiede più fondi per STEP, la piattaforma per le tecnologie strategiche

Il Sovereign seal rappresenta una delle novità più rilevanti introdotte con la nascita di STEP: la piattaforma europea per rafforzare la produzione di tecnologie emergenti critiche rilevanti per le transizioni verde e digitale nell'UE e per la sovranità strategica dell'Unione.

La misura è stata creata insieme al Sovereignty portal, che fungerà da sportello unico per aiutare i promotori di progetti e le aziende in cerca di fondi a trovare le informazioni sulle opportunità di finanziamento nell’ambito dei programmi di bilancio dell’UE. In questa vetrina virtuale, infatti, verranno anche raccolti ed elencati i progetti che hanno ottenuto il sigillo o marchio di sovranità.

Come funziona il sigillo di sovranità?

Sulla falsa riga di quanto stabilito da Bruxelles per il Seal of excellence, il Sovereign seal viene assegnato ai progetti che contribuiscono agli obiettivi di STEP e che rispettano determinati requisiti qualitativi.

La proposta progettuale, infatti, deve essere stata valutata come ammissibile e aver ricevuto un punteggio elevato durante il processo di selezione previsto dai bandi europei nell’ambito dei programmi Horizon Europe, Europa digitale, EU4Health, o relativo alle call lanciate a valere sul Fondo europeo per la difesa o sul Fondo per l’innovazione.

Quindi, nel caso in cui un progetto di alta qualità non possa accedere alle risorse messe a disposizione da un determinato programma europeo per mancanza di disponibilità economica, l’Esecutivo UE può decidere di assegnare l'etichetta di "Sovereign seal" che garantirà al progetto un accesso privilegiato e semplificato ad altre fonti di finanziamento nell'ambito di STEP.

Lo scopo del marchio di sovranità è duplice. Da un lato, la misura aiuterà i progetti a distinguersi sul mercato, orientando le scelte e attraendo gli investimenti da parte di stakeholders pubblici e privati​.

Dall’altro, il Sovereign seal promuoverà anche una migliore sinergia tra diverse fonti di finanziamento, in particolare agevolando i finanziamenti cumulativi o combinati provenienti da diversi strumenti del Bilancio europeo. 

In questo senso, quindi, la misura consentirà di semplificare l’iter di accesso ai fondi europei per i progetti meritevoli. Il meccanismo, ad esempio, permetterà ad uno Stato membro di concedere delle risorse previste dalla Politica di Coesione a progetti a cui è stato assegnato un sigillo di sovranità, senza ulteriori procedure di selezione.

Bilancio UE: la proposta del Parlamento per aumentare i fondi europei 2021-27