Liguria: borse di studio per l'anno accademico 2020/2021

Data chiusura
31 Aug 2020
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Liguria

Descrizione

Bando Aliseo per richieste di borse di studio per l'anno accademico 2020/2021. Previsti bonus Covid -19 per gli studenti dell’Università degli Studi di Genova e delle Istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).

Il bando assegna le borse di studio per gli studenti dell’Università degli Studi di Genova e delle Istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) , per l'anno accedemico 2020-2021.

La novità dell’edizione del bando di quest’anno, relativo alle borse di studio per studenti, consiste proprio nell’aggiunta del “bonus Covid-19” per venire incontro alle esigenze degli studenti che hanno dovuto sostenere gli esami universitari nel periodo di lockdown. A loro, infatti, verrà assicurato un bonus di 5 crediti che potranno aiutare (in base alla posizione di ciascuno) ad avere i requisiti per accedere alla borsa di studio.

Possono presentare domanda gli studenti iscritti per l’a.a. 2020/2021:

  • ai seguenti corsi di studio a tempo pieno attivati dall’Università degli Studi di Genova, di seguito denominata Università:
    •  laurea triennale di primo livello, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale di secondo livello;
    • scuole di specializzazione, ad eccezione dei corsi dell’area medica di cui al decreto legislativo 17 agosto 1999 n. 368, dottorato di ricerca attivati ai sensi del decreto legislativo n. 210/98, art. 4;
  • ai seguenti corsi di studio attivati a tempo pieno dalle Istituzioni per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) aventi sede in Liguria, di seguito denominate Istituzioni AFAM, di cui alla Tabella B allegata al presente Bando:
    • laurea triennale di primo livello;
    • laurea magistrale di secondo livello (o corrispondenti);
    • laurea vecchio ordinamento

I benefici messi a bando sono:

  • la borsa di studio: erogazione di una quota monetaria che varia in base all’ISEE Universitario e alla tipologia di studente “In Sede”, “Pendolare”, “Fuori Sede”;
  • le integrazioni alla borsa di studio: erogazione di un importo aggiuntivo alla quota monetaria della borsa di studio per gli studenti in possesso di determinati requisiti;
  • il posto alloggio: fruizione gratuita per gli studenti “Fuori Sede” del posto alloggio nelle residenze universitarie di ALiSEO o, su richiesta dello studente, fruizione del posto alloggio presso le residenze convenzionate, con le eventuali integrazioni economiche a carico dello studente stesso.

Gli studenti vincitori di borsa di studio hanno inoltre diritto:

  • a) alla fruizione giornaliera di un primo pasto gratuito e di un secondo pasto a tariffa ridotta presso i Centri di Ristorazione di ALiSEO;
  • b) all’esenzione dal pagamento dei contributi dovuti all’Università degli Studi di Genova o alle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e della tassa regionale per il Diritto allo Studio Universitario.

La domanda deve essere presentata esclusivamente tramite procedura on-line, collegandosi al sito www.aliseo.liguria.it, entro il 31 agosto 2020.

Per maggiori informazioni, consultare i link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Liguria

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Borse studio università, Borse studio aliseo