Cosa prevede il Critical Raw Materials Act, la strategia UE per le materie prime critiche

Materi prime criticheIl Critical Raw Materials Act ha ottenuto l'ultimo via libera dal Consiglio. Si tratta del provvedimento con cui Bruxelles vuole ottenere una maggiore autonomia sul fronte delle materie prime critiche. Al centro dell'accordo: incentivi economici per i progetti di estrazione e riciclaggio delle materie prime critiche, con procedure di autorizzazione più rapide e semplici e una riduzione della burocrazia per le aziende, in particolare le PMI.

STEP, la piattaforma europea per le tecnologie strategiche

Interreg Europe: come funziona il servizio di supporto ai progetti?

Interreg Europe - Foto di Yan Krukov da PexelsSi chiama ‘Ask for feedback’ il servizio offerto nell’ambito del programma Interreg Europe ai soggetti che intendono partecipare ai bandi per il finanziamento di progetti di cooperazione interregionale.

Interreg 2021-2027: a quali programmi partecipa l'Italia?

I risultati della XII Cabina di regia per l’internazionalizzazione

Foto di 3347641 da Pixabay: utilizzabile gratis secondo la Licenza per i contenuti di PixabayInvestimenti esteri in Italia, sistema fieristico e promozione integrata. Sono questi alcuni dei punti salienti al centro della XII Cabina di regia per l'internazionalizzazione svoltasi nei giorni scorsi a Palazzo Piacentini e che ha visto la partecipazione della Farnesina, di Invitalia e dell’ICE.

Al via il Bonus export digitale plus

Aiuti di stato: verso un nuovo regolamento di esenzione per i trasporti terrestri. Bruxelles cerca feedback

Aiuti di stato trasporti - Foto di Sidde da PexelsLa Commissione europea lancia una consultazione pubblica in vista dell’adozione di un nuovo regolamento di esenzione per categoria nel settore dei trasporti, limitato al trasporto terrestre e non a quello aereo o marittimo, che hanno una diversa base giuridica. L’obiettivo è far sì che il nuovo regolamento di esenzione permetta agli Stati membri di fornire aiuti che contribuiscano a una transizione efficiente verso trasporti più sostenibili.

Regolamento GBER e Temporary framework cambiano i Contratti di sviluppo

Strumenti BEI, Innovation Fund, IPCEI: verso un’apertura dei finanziamenti UE al nucleare?

Nucleare - Foto di Markus Distelrath da PixabayL’Alleanza europea per il nucleare, promossa dalla Francia e che conta 12 Stati membri dell’UE, chiede che venga meno la discriminazione finanziaria contro l’energia nucleare e di aprire tale fonte energetica a tutti i finanziamenti dell’UE, dal sostegno della Banca europea per gli investimenti (BEI) all’Innovation Fund. Sul tavolo anche lo sviluppo del primo IPCEI nucleare.

Nucleare: nasce l'alleanza industriale Small Modular Reactor

Il regolamento sulla piattaforma per le tecnologie strategiche STEP. Fondi tagliati con la revisione del bilancio europeo

STEP - Foto di Kohji Asakawa da PixabayInsieme alla revisione del Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, il 1° marzo è entrato in vigore il regolamento UE 2024/795 su STEP - Strategic Technologies for Europe Platform, la piattaforma europea diretta a rafforzare la produzione di tecnologie emergenti critiche rilevanti per le transizioni verde e digitale nell'UE e per la sovranità strategica dell'Unione. Piattaforma che, con la revisione del QFP, vede ridursi i fondi rispetto alla proposta iniziale della Commissione europea.

Fondi europei: in vigore il Regolamento sulla revisione del QFP 2021-27

Incentivi rinnovabili: la bozza del decreto FER X

FERX - Foto di PixabayMentre è in corso il dialogo con Bruxelles sul decreto FER X, circola una prima versione del testo del provvedimento che conterrà i nuovi incentivi alle rinnovabili più competitive e che dovrebbe mettere a disposizione poco più di 62 GW di potenza nelle aste fino al 2028.

Nel capitolo REPowerEU il credito d’imposta per l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili

In consultazione il nuovo PNIEC, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima

PNIEC - Foto di Pexels da PixabayIn vista dell’invio della versione definitiva del Piano Nazionale integrato Energia e Clima alla Commissione europea, previsto entro il prossimo 30 giugno, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha lanciato una nuova consultazione sul PNIEC. Il nuovo Piano sarà esaminato dal Parlamento, fa sapere Matteo Rotelli, presidente della Commissione Ambiente della Camera.

Energia rinnovabile: i bandi nazionali e regionali per imprese, cittadini e PA

Aste UE idrogeno: 132 offerte da 17 paesi, la richiesta supera di molto il budget a disposizione

Aste idrogeno - Foto di Elias da PixabayL’asta pilota della European Hydrogen Bank per la produzione di idrogeno rinnovabile ha ricevuto 132 offerte da progetti situati in 17 paesi europei. Il sostegno totale richiesto supera di gran lunga il budget messo a disposizione tramite l'Innovation Fund, pari a 800 milioni di euro.

Innovation Fund: guida al programma e anticipazioni sul bando per progetti clean tech da 4 miliardi

PA Digitale, via al piano triennale AGID 2024-2026

PA Digitale Piano Triennale 2024-2026 - Foto di ThisIsEngineering da PexelsL’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026, il documento di programmazione strategica per la PA. Per la prima volta si affronta il tema dell’intelligenza artificiale, fornendo linee guida e principi generali che le amministrazioni dovranno adottare e personalizzare in base all’evoluzione del contesto.

Come stanno andando gli appalti digitali?

Alleanza Liguria, Lombardia e Piemonte per filiere interregionali e usare meglio i fondi europei

Alleanza Nord Ovest - Foto di Diva Plavalaguna da PexelsLe Regioni Piemonte, Liguria e Lombardia creano un’alleanza per dare certezze alle imprese dei tre territori con l’obiettivo di utilizzare al meglio i fondi europei tramite una progettualità comune, anche tramite l’avvio di bandi multi regionali. Il focus dell’ultimo incontro della “Cabina economica Nord Ovest” punta su automotive, aerospazio, filiera logistica, industria energetica e microelettronica.

Gli Accordi di Coesione firmati finora

Pagina 1 di 231