Interreg Europe: come funziona il servizio di supporto ai progetti?

Interreg Europe - Foto di Yan Krukov da PexelsSi chiama ‘Ask for feedback’ il servizio offerto nell’ambito del programma Interreg Europe ai soggetti che intendono partecipare ai bandi per il finanziamento di progetti di cooperazione interregionale.

Interreg 2021-2027: a quali programmi partecipa l'Italia?

Interreg Europe 2021-2027 è uno dei 19 programmi di cooperazione territoriale europea cui partecipa l’Italia nell’ambito dell’Accordo di partenariato 2021-2027.

Durante il periodo di apertura delle call, il programma mette a disposizione il servizio ‘Ask for feedback’ per supportare i candidati nella presentazione delle proposte progettuali. Vediamo come funziona.

Interreg Europe: chiedi feedback sul tuo progetto in tre mosse

1. Entra nella community di Interreg Europe

Il primo passo consiste nell’aderire alla community di Interreg Europe registrandosi sul portale del programma. Una volta creato l’account con le informazioni sulla propria organizzazione e gli ambiti di interesse sarà possibile entrare in contatto con gli altri membri della community, scambiare buone pratiche, partecipare agli eventi e ricevere consigli su specifiche tematiche.

2. Presenta il tuo progetto

Il secondo step prevede la compilazione di un modulo online in cui descrivere la proposta progettuale per partecipare al bando Interreg Europe, con le caratteristiche dei partner che si stanno cercando.

Le informazioni possono rimanere private oppure possono essere condivise con il resto della community che avrà così modo di conoscere i progetti proposti.

Questo servizio è disponibile solo per i 27 Stati membri dell'UE e i 7 paesi candidati all'adesione UE (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Ucraina).

3. Richiedi feedback

Infine, per completare il processo è necessario aprire la sezione ‘Project ideas and feedback requests’ dalla dashboard per fare domande su aspetti specifici del proprio progetto (aspetti di policy, pianificazione progettuale, ecc).

Prima di richiedere feedback si consiglia di utilizzare lo strumento di autovalutazione (self-assessment tool) per capire se le domande sono attinenti al programma o meno.

Dal momento che le richieste sono numerose verranno forniti feedback una sola volta per progetto ed esclusivamente durante il periodo di apertura del bando.

Si può richiedere di ricevere i feedback: via email, per telefono/videoconferenza oppure di persona durante un infoday. La durata del colloquio è di 30-45 minuti.

Ricordiamo che a fine marzo apre il bando Interreg Europe 2024 e sono in programma diverse giornate informative in tutta Europa.

Accedi al servizio Ask for feedback

Foto di Yan Krukov da Pexels