Geotermia - incentivi per impianti con tecnologie avanzate

Incentivi geotermicoAggiornato il 20 aprile 2018. Approda in Gazzetta ufficiale il decreto che stabilisce le modalità di verifica delle condizioni per il riconoscimento degli incentivi per gli impianti geotermici che utilizzano tecnologie avanzate.

Impianti geotermici – Regioni, piu’ tempo per accedere agli incentivi

Codice Appalti: in GURI tariffe per commissari e compensi per arbitri

Codice AppaltiSono approdati sulla Gazzetta ufficiale i due decreti attuativi del nuovo Codice degli Appalti (D.lgs. 50/2016) che definiscono tariffe per i componenti delle commissioni giudicatrici e i limiti di compenso per i soggetti che compongono il collegio arbitrale.

Appalti: CdS, ok con riserva su offerta economicamente piu' vantaggiosa

Appalti: CdS, ok con riserva su offerta economicamente piu' vantaggiosa

Linee Guida ANAC su OEPVParere favorevole con riserva per il Consiglio di Stato sulle Linee Guida ANAC in materia di offerta economicamente più vantaggiosa. L’Autorità, dice il CdS, non fornisce indicazioni utili a orientare la scelta delle stazioni appaltanti dove è ammessa la discrezionalità sul criterio di aggiudicazione.

Codice Appalti - arrivano i contratti tipo per le garanzie fideiussorie

Codice Appalti - arrivano i contratti tipo per le garanzie fideiussorie

Garanzie fideiussorieApprodato in GURI il decreto del MiSE sugli schemi di contratti tipo per le garanzie fideiussorie attuative del nuovo Codice Appalti. Ecco la novità: le fideiussioni potranno essere rilasciate anche da più garanti, sia separatamente che con atto unico.

Codice Appalti - ecco le Linee Guida ANAC sui PPP

Codice Appalti - ecco le Linee Guida ANAC sui PPP

Linee Guida ANAC su PPPPubblicate le nuove Linee guida ANAC sul Partenariato Pubblico Privato (PPP) attuative del Codice Appalti. Il documento prevede che le amministrazione aggiudicatrici si accertino che l’operatore privato si faccia carico dei rischi di costruzione, disponibilità e domanda.

Edilizia libera - il primo elenco di opere senza bisogno di permessi

Autorita’ Energia – arriva il decreto di proroga, ma c'e' rischio stop

Consiglio dei Ministri - Photo credit: jimmyweeeIl Consiglio dei Ministri approva il decreto legge che proroga il vertice dell’Autorità per l’Energia, già in regime di prorogatio da 45 giorni. Ma l’ipotesi della mancata conversione del testo potrebbe comportare alcuni problemi.

Legge Bilancio 2018 – Aeegsi diventa ARERA e si occupera’ anche di rifiuti

Sismabonus – agevolazione valida anche per immobili in affitto

SismabonusUna società che effettua interventi antisismici su un immobile locato può beneficiare del sismabonus. È quanto chiarisce l'Agenzia delle Entrate.

Incentivi antisismica – come accedere al sismabonus

Edilizia libera - il primo elenco di opere senza bisogno di permessi

Elenco Edilizia liberaArriva in GURI il glossario unico per l’edilizia libera che elenca gli interventi per cui non dovrà essere richiesta alcuna autorizzazione. Tra questi, l'eliminazione di barriere architettoniche, ma anche l’installazione di gazebo, pergolati, tende, opere temporanee e pavimentazioni pertinenziali.

Codice appalti - in vigore linee guide ANAC per gare sotto soglia

Iper ammortamento – agevolazione slitta all’acquisizione della perizia

Iper ammortamentoPer fruire dell'iper ammortamento l'impresa è tenuta a presentare una perizia giurata. E, fa sapere il Fisco, presentarla tardivamente non impedisce di accedere all'agevolazione, ma produce un semplice slittamento.

Super e iper ammortamento – novita' e nodi da chiarire

Codice appalti - in vigore linee guide ANAC per gare sotto soglia

ANAC Appalti sotto sogliaEntrate in vigore il 7 aprile, le Linee Guida n. 4 dell'ANAC attuative del nuovo Codice Appalti (D.lgs. 50/2016) aggiornano le modalità di svolgimento delle gare al di sotto della soglie di rilevanza comunitaria. Ecco le principali novità.

Codice Appalti - in arrivo aggiornamento opere pubbliche incompiute

Terzo Settore: modalita' di iscrizione al Registro imprese

Impresa socialeIl Ministero dello Sviluppo economico anticipa il testo del decreto del 16 marzo 2018 che stabilisce le modalità di iscrizione delle imprese sociali al Registro delle imprese.

Agevolazioni imprese sociali – le FAQ del MISE

Pagina 1 di 38

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.