Protesta Trattori: cosa prevede la proposta della Commissione europea per semplificare la PAC

Agricoltura - Photo credit: Foto di Freddy da PixabayLa Commissione europea ha adottato il 15 marzo le proposte di semplificazione della PAC, già anticipate a fine febbraio al Consiglio Agrifish, volte a ridurre gli oneri amministrativi a carico degli agricoltori dell’UE. A queste modifiche alla Politica agricola comune, relative alla condizionalità e ai Piani strategici della PAC, potranno seguire nuovi interventi alla luce degli esiti della consultazione pubblica lanciata il 7 marzo per raccogliere direttamente il punto di vista degli agricoltori su come migliorare l'attuale quadro di regole. 

Più incentivi e ritiro regolamento SUR: Bruxelles prova a placare la protesta dei trattori

Legge Competitività dei capitali in Gazzetta. Guida alle misure per sviluppare il mercato italiano

Senato - Photo credit: Author: Dora Dragoni - PanoramioLa legge 21-2024 “Interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti" entrerà in vigore il 27 marzo.

Ok al ddl di riforma degli incentivi alle imprese

Ok alla riforma delle indicazioni geografiche. Cosa cambia per DOP, IGP e STG

Dop e Igp - Photo credit: Foto di Morana T da PixabayIl Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la riforma della normativa UE in materia di protezione delle indicazioni geografiche per il vino, le bevande spiritose e i prodotti agricoli. Tra le novità, protezione delle IG anche sul web, maggiori poteri ai produttori e una procedura di registrazione semplificata.

Agroalimentare, nuove regole per ottenere i finanziamenti ISMEA

Cosa prevede la revisione del regolamento sulla rete transeuropea dei trasporti o TEN-T

Consultazione regolamento reti ten-tVia libera della commissione Trasporti del Parlamento europeo all'accordo provvisorio sulle norme per la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). Obiettivo: costruire una TEN-T sostenibile e resiliente, anche attraverso incentivi per aumentare l’uso di forme di trasporto più sostenibili e per migliorare la multimodalità all’interno del sistema di trasporto europeo.

Mobilità sostenibile, al via il percorso di transizione per l'ecosistema industriale europeo

Costi semplificati per i progetti di ricerca finanziati da FESR e PNRR

Ricerca - Photo credit: Foto di Michal Jarmoluk da PixabayAtteso a breve in Gazzetta ufficiale il decreto interministeriale MIMIT-MUR del 4 gennaio 2024 che aggiorna le tabelle standard dei costi unitari per le spese di personale nell'ambito di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione finanziati dal PN RIC 2021-2027, dai Programmi operativi FESR 2021-27 e dal PNRR.

Guida al PN Ricerca, Innovazione, Competitività - PN RIC 2021-2027

Cosa prevede l’accordo sul regolamento europeo sulle attività di rating ESG

ESG - Foto di Alena Koval da PexelsConsiglio e Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sul regolamento riguardante le attività di rating ambientali, sociali e di governance (ESG), che mira a rafforzare la fiducia degli investitori nei prodotti sostenibili.

SACE: nasce 'Green Push', la soluzione per valorizzare l’export Made in Italy nella transizione ecologica

ANAC lancia la consultazione sul Bando tipo per i servizi di ingegneria e architettura

Foto di Alexandr Podvalny da PexelsGli stakeholders interessati a dire la loro sullo Schema di Bando tipo per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura, predisposto dall’’ANAC, possono inviare le proprie osservazioni entro il 1° marzo 2024.

Cosa prevede il nuovo Codice appalti

Verso una riduzione delle emissioni per i veicoli pesanti

Autotrasporto - Foto di Marcin Jozwiak da PexelsI negoziatori di Parlamento e Consiglio trovano un accordo provvisorio sul regolamento per fissare standard di CO2 per i veicoli pesanti dal 2030 in poi e ridurre ulteriormente le emissioni nel settore del trasporto su strada introducendo nuovi obiettivi per il 2030, il 2035 e il 2040. 

Le regole UE per diffondere sistemi di trasporto intelligenti

Pubblicità bandi di gara: dal 2024 stop alla Gazzetta, si passa al sito ANAC

Foto di cottonbro da PexelsCon l’arrivo del nuovo anno, cambiano le modalità di pubblicità legale dei bandi di gara. Dal 1° gennaio 2024, infatti, le stazioni appaltanti dovranno usare la Banca dati ANAC e non più la Gazzetta ufficiale (GURI).

Cosa prevede il nuovo Codice Appalti?

Appalti digitali: dal 1° gennaio si entra in una nuova era

Foto di ThisIsEngineering da PexelsE’ iniziato il countdown per il passaggio alla completa digitalizzazione degli appalti. A partire dal 1° gennaio 2024, infatti, si passerà non solo all’integrale dematerializzazione delle gare ma anche (e soprattutto) all'interoperabilità tra piattaforme certificate grazie all’entrata in funzione della Piattaforma dei Contratti Pubblici dell’ANAC.

Cosa prevede il nuovo Codice appalti?

Ddl ricostruzione post-calamità: come funzioneranno i contributi ai privati?

Sisma 2016 - Photo credit: Foto di Angelo Giordano da PixabayIl Consiglio dei Ministri (CdM) ha approvato in via definitiva il Disegno di Legge (DdL) sulla ricostruzione post-calamità, che definisce le procedure e le misure da adottare per la ricostruzione (privata e pubblica) dei territori colpiti da eventi calamitosi. Tra le novità principali rispetto a quanto avviene finora, la spinta verso un sistema assicurativo così da contenere gli impatti della ricostruzione sul bilancio dello Stato.

Decreto Ricostruzione: le novità su imprese e contributi

Pagina 1 di 70