Umbria: contributi a favore delle coppie per l'acquisto della prima casa 2013

Data chiusura
29 Apr 2013
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Umbria

Descrizione

Bando per l'assegnazione di contributi a favore di giovani coppie per l'acquisto della prima casa.

Con Deliberazione dirigenziale n. 969 del 28 luglio 2014, pubblicata sul Bur n. 38 del 6 agosto 2014, è stato prorogato il termine per stipulare l'atto di compravendita. 

Finalità

Agevolare l’acquisto della prima casa da parte di giovani coppie.

Beneficiari

Le coppie che, alla data di pubblicazione del bando, sono coniugate o conviventi nel medesimo stato di  famiglia anagrafico. Entrambi i componenti la coppia devono avere un’età inferiore ai 40 anni o compiere il 40° anno di età nell’anno 2013.

Le coppie devono rispettare i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di un paese che aderisce all’Unione Europea o di Paesi che non aderiscono all’Unione Europea, in regola con le vigenti norme sull’immigrazione;
  • residenza o attività lavorativa nella Regione Umbria da almeno due anni consecutivi;
  • non titolarità del diritto di proprietà, comproprietà, nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su alloggi, ovunque ubicati sul territorio nazionale;
  • non aver mai usufruito di altri contributi pubblici, in qualunque forma concessi dallo Stato, dalla Regione o altro Ente pubblico, per l’acquisto o il recupero di una abitazione (sono esclusi i finanziamenti previsti per la ricostruzione a seguito di eventi sismici).

Inoltre il nucleo familiare deve essere titolare di un reddito alla data di pubblicazione del bando e non deve aver avuto, nell’anno 2011, un reddito complessivo il cui valore ISEE, valutato in base alla vigente normativa, sia superiore a € 23.500.

Interventi ammissibili

Gli alloggi da acquistare:

  • devono far parte di un fabbricato costituito da almeno due alloggi;
  • non devono essere di proprietà di ascendenti entro il secondo grado;
  • devono essere accatastati al NCEU nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6;
  • non devono avere una superficie utile superiore a mq 95,00.

Il contributo è calcolato in misura corrispondente al 30% del costo dell’alloggio, ivi comprese le eventuali pertinenze, fino ad un massimo di € 30.000 ad alloggio.

Le domande devono essere inviate entro il 29 aprile 2013 tramite raccomandata A/R o consegnata a mano presso la Direzione Regionale “Programmazione innovazione e competitività dell’Umbria”, “Servizio Politiche della casa e Riqualificazione Urbana” , P.zza Partigiani, 1 Perugia, entro la data di scadenza del bando.

Criteri di selezione:

  • acquisto di alloggio ubicato nel centro storico;
  • acquisto di un alloggio per il quale sia rilasciata da ARPA Umbria la certificazione di sostenibilità ambientale;
  • coppia che risieda in un alloggio oggetto di sfratto esecutivo, non emesso per inadempienza  contrattuale, ovvero di ordinanza di sgombero totale,emanati in data non anteriore ad un anno, e non ancora eseguiti;
  • coppia che sia collocata nell’ultima graduatoria predisposta dal Comune di residenza per  l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica;
  • presenza di figli minori;
  • presenza nel nucleo richiedente di almeno un componente portatore di handicap;
  • coppia titolare esclusivamente di contratti di lavoro precario (es: tempo determinato, co.co.co.,  co.co.pro. interinale, ecc.);
  • I.S.E.E.

Per ulteriori informazioni consultare i Links.

____________________________

Con Deliberazione dirigenziale n. 730 del 2 luglio 2013, pubblicata sul Bur n. 31 del 10 luglio 2013, è stata approvata la graduatoria provvisoria del bando in oggetto.

Con Deliberazione dirigenziale n. 1367 del 2 dicembre 2013, pubblicata sul Bur n. 56 del 18 dicembre 2013, è stata approvata la graduatoria definitiva delle domande presentate a valere sul bando in oggetto.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Umbria

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Giovani coppie, Sociale, Umbria, Privati, Contributi