MUR: Borse di studio JSPS per il Giappone

Data chiusura
28 Feb 2024
Agevolazione
Nazionale

Descrizione

Borse di studio JSPS per il Giappone - Programma 2024 - 2025.


Obiettivo

Le borse di studio per ricercatori stranieri offerte dalla Japan Society for the Promotion of Science (JSPS) in tutti i settori delle scienze umanistiche, sociali e naturali si attuano attraverso partenariati con i Paesi destinatari dei programmi finalizzati ad accrescere le relazioni scientifiche tra il Giappone e tali Paesi.

La JSPS richiede alle organizzazioni partner di agire in qualità di “Nominating Authority” al fine di assicurare ed accrescere l'interesse di ricercatori altamente qualificati dai Paesi coinvolti.

Il Ministero dell'università e della ricerca (MUR) è l'amministrazione di riferimento (Nominating Authority) in Italia per il JSPS POSTDOCTORAL FELLOWSHIP PROGRAM per l'assegnazione di 6 borse di studio nell’anno fiscale giapponese 2024-2025.

In caso di un numero di candidature superiore alle borse disponibili, il MUR provvederà ad effettuare – così come richiesto dalla JSPS – una pre-selezione delle candidature attraverso una valutazione da parte di propri esperti, al fine di trasmettere alla JSPS le candidature corrispondenti alla quota assegnata per ciascun anno. Ai fini della pre-selezione si terrà conto, oltre che del programma di ricerca e del curriculum dei candidati, di proposte di collaborazione con Istituzioni giapponesi in fase iniziale che potrebbero trarre beneficio da tale opportunità, al fine di consolidare i rapporti nel rispettivo campo tecnico-scientifico.

Beneficiari

Possono partecipare le persone che soddisfano le seguenti due condizioni a partire da aprile 2024 e durante il periodo della borsa di studio:

  • Essere un cittadino di un paese che ha relazioni diplomatiche con il Giappone;
  • Aver conseguito il dottorato entro sei anni dalla data di entrata in vigore della borsa di studio (o dopo il 2 aprile 2018). Non viene tenuto in considerazione se il candidato è impiegato in una posizione a tempo pieno.

Interventi ammissibili

I candidati dovranno preventivamente concordare con il ricercatore giapponese ospitante il programma di ricerca, la durata e la decorrenza della borsa, nonché ottenere una lettera formale di accettazione presso l’istituzione giapponese ospitante. La candidatura andrà infine presentata al Ministero, che provvederà al suo successivo inoltro in Giappone per la valutazione e selezione da parte della JSPS.

Nel definire con il partner giapponese la data proposta per la decorrenza della borsa da indicare sull'Application Form occorre tener conto del fatto che per processare le candidature (eventuale pre-selezione a livello nazionale, trasmissione in Giappone delle domande pre-selezionate, valutazione finale da parte della JSPS e procedure di assegnazione e pre-partenza, inclusa la domanda per il visto) sono mediamente necessari da 3 a 4 mesi.

Budget e Tipologia di incentivo

La durata della borsa di studio è compresa tra 12 e 24 mesi, con un contributo mensile di ¥ 362.000.

Il programma copre anche:

  • le spese di viaggio da e per il Giappone,
  • un'assicurazione di viaggio,
  • una 'settling-in allowance' di ¥ 200.000.

Tempi e scadenze

Le candidature dovranno pervenire al MUR improrogabilmente entro il 28 febbraio 2024, h. 16.00 (CET). 

Aggiornamenti e link

MUR

Nota Informativa - Decreto n. 14892 del 16.11.2023

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Pubblica amministrazione
Finalita'
Ricerca
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Borsa di studio